Attualità

Fase 3 in Puglia, da oggi nuove riaperture: via libera a matrimoni, spettacoli e sale giochi

Puglia – Con la Fase 3, da oggi ripartono nuovi settori in Puglia: via libera a sale giochi, centri estivi, matrimoni, spettacoli e discoteche all’aperto.

Per le discoteche, la nostra regione anticipa di alcune settimane la riapertura prevista nel resto d’Italia (14 luglio).

“La Puglia è quasi totalmente riaperta dopo la pandemia del coronavirus. Nell’ultima ordinanza varata abbiamo rimosso quasi tutti i vincoli per una serie di attività assolutamente strategiche.

Abbiamo fatto un lavoro enorme, perché non esistevano linee guida nazionali su molte di queste attività. Ho dovuto prendermi la responsabilità con l’aiuto dei rappresentanti di tutte le categorie coinvolte nello scrivere l’ordinanza.

Non ci sono più sostanzialmente, a parte quelle scolastiche che non dipendono dalla Regione, attività ferme. Anche gli sport di contatto, compreso il calcetto al quale tengono in tanti, sarà possibile praticarli a breve. La Puglia non molla, non mollerà mai.

Noi andremo avanti e usciremo da questa grave situazione perché siamo pugliesi e abbiamo la forza per farlo”.

È il commento del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, con riferimento all’ordinanza n. 259 con la quale dispone la ripartenza di una serie di attività.

“Mentre tutte queste attività è giusto che riaprano in sicurezza – spiega il prof. Pier Luigi Lopalco, responsabile del coordinamento epidemiologico della Regione – il nostro livello di vigilanza in Puglia non cala.

Questa normalità ce la possiamo permettere perché il monitoraggio sulla circolazione del virus sul territorio è saldo. Stiamo cercando e faremo di tutto per non essere impreparati ad ogni eventualità”.

L’ordinanza dispone che a decorrere dal 15 giugno nel rispetto delle indicazioni tecniche operative definite dalle linee guida regionali sono consentite le seguenti attività:

– aree giochi attrezzate per bambini;

– wedding e ricevimenti per eventi;

– attività formative in presenza;

– sale slot, sale giochi e sale scommesse;

– attività di intrattenimento danzante all’aperto.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock