Attualità

Puglia, investimento di 18 milioni di euro per 180 impianti sportivi comunali

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Puglia – “Una vera festa insieme a 180 sindaci che incarnano i bisogni di altrettante comunità della Puglia. Abbiamo sottoscritto gli atti che consegnamo loro un investimento di 18 milioni di euro per potenziare e rendere accessibili a tutti gli impianti sportivi comunali“.

Ad annunciarlo ieri è stato Raffaele Piemontese, assessore allo Sport della Regione Puglia, che insieme al presidente Michele Emiliano ha stipulato gli accordi preliminari alla sottoscrizione con i rappresentanti di 180 amministrazioni comunali che costituiscono la platea della graduatoria definitiva relativa all’Avviso Pubblico per il potenziamento del patrimonio sportivo delle Amministrazioni comunali, anno 2019.

“Sono dentro un’azione che ha caratterizzato l’intero quinquennio di Amministrazione Emiliano, durante i quali per gli impianti sportivi la Regione Puglia ha investito 40 milioni di euro: una somma senza precedenti per la Puglia e un primato tra le Regioni italiane.in questo modo abbiamo intrecciato gli effetti positivi sul piano sociale, della salute e dell’attrattività delle nostre comunità.

Ai 180 Comuni finanziati oggi con circa 18 milioni di euro, si aggiungono i finanziamenti a 100 Comuni per 8 milioni di euro e 10 milioni di euro sugli impianti sportivi privati.Altre risorse, per complessivi 2 milioni e 600 mila euro li abbiamo indirizzate a 100 impianti sportivi dal 2015 e il 2018 – ha continuato Piemontese -.

E 700 mila euro di contributi regionali hanno reso possibile l’attivazione di mutui per oltre 2 milioni e 700 mila euro con l’Istituto di Credito Sportivo.

Ha detto bene il presidente Michele Emiliano: forse raramente come per un impianto sportivo si capisce quell’immagine di “sindaco di Puglia” con cui si propose sulla scena regionale nel 2015″.

E ha poi concluso: “Stare a fianco delle comunità in modo concreto e con interventi capaci di migliorare la qualità della vita di ogni giorno, come possono sperimentare i genitori che si siedono sulle tribunette a fare il tifo per i propri figli che gareggiano, come può vivere un giovane con disabilità accedendo a un impianto pubblico senza barriere, come possono sentire gli abitanti di un quartiere periferico che lamentavano pochi servizi.

Per la provincia di Bari abbiamo finanziato 20 Comuni, per quella di Brindisi 15, per la BAT 5 Comuni, per la provincia di Foggia 42, per quella di Lecce 78 e infine per la provincia di Taranto 18 Comuni”.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]