Sanità

Professioni Sanitarie Infermieristiche: la Dott.sa Sipontina Zerulo è Dirigente a tempo indeterminato

Immissione in servizio prevista dal 16 ottobre 2025

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

ASL Foggia, con delibera numero 1528, ha conferito l’incarico a tempo indeterminato di Dirigente delle Professioni Sanitarie Infermieristiche alla Dott.ssa Sipontina Zerulo. Il contratto di lavoro decorre dal prossimo 16 ottobre.

FIRMA DEL CONTRATTO

Presenti alla firma del contratto, nella sede della Direzione Generale di ASL Foggia, in via Michele Protano, il Direttore Generale Antonio Nigri e il Direttore della Struttura Complessa Area Gestione Risorse Umane, Salvatore D’Agostino.

ASL Foggia ha attinto alla graduatoria approvata dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria (AOU) Policlinico di Bari relativa al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di quattro posti di Dirigente delle Professioni Sanitarie infermieristiche”, dopo aver ottenuto il nulla osta il 29 maggio scorso.

Il conferimento dell’incarico è in linea con il Piano Triennale del Fabbisogno del Personale 2023-2025 di ASL Foggia.

“Il Dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche è una figura chiave nell’organizzazione dei servizi”, ha dichiarato il Direttore Generale Antonio Nigri, a margine della firma del contratto. “Con l’incarico alla Dott.ssa Zerulo, ASL Foggia rinnova l’impegno a potenziare la qualità dell’assistenza, attraverso la gestione, il coordinamento e lo sviluppo delle risorse professionali”.

IL CURRICULUM

La Dott.ssa Zerulo approda in ASL Foggia dopo una significativa esperienza lavorativa al Policlinico Riuniti di Foggia, come infermiere in sala operatoria. Una volta conseguita la laurea magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche all’Università di Tor Vergata-Roma, ha proseguito gli studi conseguendo il master in Management e funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie, presso l’Università degli Studi di Roma UNITELMA SAPIENZA.

Nel curriculum della Dott.ssa Zerulo anche il corso di perfezionamento universitario SDA Bocconi-Scuola di Direzione Aziendale “Lo sviluppo delle competenze di middle management per le professioni infermieristiche per i nuovi setting e ruoli previsti dal PNRR” e il corso di alta specializzazione in “Infermiere esperto di camera operatoria.

Dal 2024, presso l’Università degli Studi di Foggia, la Dott.ssa Zerulo è Direttore delle attività didattiche professionalizzanti del corso di Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. È stata, inoltre, docente del corso di formazione di Infermieri di Famiglia o Comunità, organizzato da ASL Foggia con Regione Puglia e l’Ordine delle professioni infermieristiche di Foggia

GLI OBIETTIVI

“Sono molto entusiasta di arrivare in ASL Foggia”, ha dichiarato la Dott.ssa Sipontina Zerulo. Lavoreremo per migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi assistenziali, favorire l’integrazione multiprofessionale e sostenere la formazione continua e l’innovazione. La nostra azione – ha concluso – è orientata alla tutela della salute dei cittadini, all’umanizzazione delle cure e al miglioramento continuo qualità dell’assistenza e dei livelli di sicurezza”.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]