Eventi

L’Hopeificio contro il disagio psichiatrico

Presentato l’Hopeificio, il progetto per l’inclusione sociale e lavorativa per persone con disabilità psichiatrica

Sarà presentato ufficialmente questo pomeriggio, alle ore 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Serracapriola, il progetto Hopeificio.

Vincitore della terza edizione del Bando Socio Sanitario della Fondazione Con Il Sud, il progetto è promosso dalla cooperativa sociale Medtraining di Foggia, in collaborazione con l’ASP ‘Castriota e Corroppoli’.

Prevista Per Oggi La Presentazione Ufficiale Dell'hopeificio
Prevista Per Oggi La Presentazione Ufficiale Dell’hopeificio

L’obiettivo di tale iniziativa è quello di rafforzare e ampliare l’offerta di servizi rivolti ad anziani affetti da demenza senile e ai giovani con disabilità psichica.

Stando al progetto, sarà reso attivo, a Chieuti e Serracapriola, un frantoio per la lavorazione delle olive ogliarole (varietà garganica), provvisto di un impianto di imbottigliamento-etichettamento dell’olio prodotto e un punto vendita nella logica della filiera corta; è prevista anche la vendita online e tramite Gruppi di Acquisto Solidale.

Alla conferenza di questo pomeriggio interverranno: Raffaele Piemontese, assessore al Bilancio e alla Programmazione della Regione Puglia; Giuseppe D’Onofrio, sindaco di Serracapriola, Diego Iacono, sindaco di Chieuti, Tommaso Pasqua, presidente dell’ASP “Castriota e Corroppoli”; Carmine Spagnuolo, coordinatore del progetto – cooperativa sociale Medtraining; Matteo Draisci, responsabile CSM Asl Foggia –  San Severo; Giovanni Villano, direttore Sez. Dip. San Severo e Gargano DDP Asl Fg.

L’Hopeificio coinvolgerà sedici persone, alle quali garantirà un iniziale periodo di formazione. I partecipanti saranno selezionati dal Dipartimento di Salute Mentale, dai Servizi Sociali dei Comuni di Chieuti e Serracapriola e dal Ser.D di Torremaggiore.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio