FOGGIA – Evento conclusivo del Premio Nazionale Letterario “I fiori blu”, ieri sera al Teatro Umberto Giordano, presentato da Neri Marcorè e Alessandra Benvenuto. Ad aprire l’evento è stato il Premio Booktrailer in Blu, vinto dal Liceo Marconi e dall’Istituto Pascal. Il progetto Booktrailer, che ha coinvolto gli istituti secondari e l’Ateneo della città, è confronto e desiderio vivo di tradurre in immagini le parole lette. In teatro sono stati proiettati i video dei vincitori e delle vincitrici nelle varie categorie premiate.
Per quanto riguarda i libri in concorso all’opera saggistica di Giordano Bruno Guerri, “Benito. Storia di un italiano” è andato il Premio della Giuria Studentesca.
Al giornalista Giorgio Zanchini è stato assegnato il Premio Speciale della Giuria Popolare. Il suo libro “La libreria degli indecisi” è stato il più votato da lettori e lettrici.
A vincere il Premio Giuria Tecnica è stata la scrittrice Paola Mastrocola con il suo “Il dio del fuoco” edito da Einaudi, che con una scrittura armoniosa e onirica crea un grande protagonista, un dio minore storpio e rifiutato. Una incantevole fiaba dark mitologica come poche nel panorama letterario italiano.
Dal palco del Teatro Giordano è arrivato anche un forte messaggio di pace. La letteratura e la scrittura, come l’ha definita il premio Nobel Svetlana Aleksievic, sono un atto di protesta interiore. La possibilità di togliere dall’oblio corpi e storie e restituirli alla vita.