Polizia Locale San Severo: applicate le nuove norme ambientali contro l’abbandono di rifiuti
A San Severo patenti di guida sospese e fermo del veicolo

Continuano le attività della Polizia Locale di San Severo finalizzate alla lotta all’abbandono incontrollato di rifiuti, anche alla luce delle novità introdotte dal decreto-legge 116/2025 convertito nella Legge 147/2025 – “Disposizioni urgenti per il contrasto alle attività illecite in materia di rifiuti, per la bonifica dell’area denominata Terra dei fuochi, nonché in materia di assistenza alla popolazione colpita da eventi calamitosi”.
La nuova normativa inasprisce le sanzioni per chi abbandona i rifiuti per mezzo di veicoli a motore accertati attraverso gli impianti di video sorveglianza, prevedendo la contestazione differita con sospensione della patente di guida da 4 a 6 mesi e fermo amministrativo del veicolo.
Nel corso delle attività di controllo, la Polizia Locale di San Severo ha elevato sanzioni, applicando la nuova disciplina, con n.02 sospensioni della patente di guida nei confronti di soggetti autori di abbandono di rifiuti nel centro abitato e n.01 fermo amministrativo di veicolo utilizzato per abbandonare rifiuti.
A norma dell’articolo 255 comma 1 Ter del Testo unico sull’ambiente (D.Lgs.152/06), così come modificato dal nuovo decreto-legge 116/2025 viene disposto che l’accertamento delle violazioni di cui ai commi 1.2 e 1 bis può avvenire senza contestazione immediata attraverso le immagini riprese dagli impianti di videosorveglianza posti fuori o all’interno dei centri abitati.
I controlli ambientali sia nel centro abitato che nell’Agro vengono effettuati anche attraverso videosorveglianza aerea mediante l’utilizzo di drone in dotazione.
“Tolleranza zero, la nostra Polizia Locale sta mettendo in campo ogni possibile energia – dichiarano il Sindaco Lidya Colangelo e l’Assessore con delega alla Sicurezza Rosario di Scioscio – per arginare questo triste fenomeno, vogliamo una città più pulita, vivibile. Grazie al Comandante Marco d’Antuoni ed a tutti gli agenti per gli sforzi profusi e per quanto ancora faranno nelle prossime settimane”.