Politica

Politica, Mastella nomina Nico Palatella commissario provinciale di Noi di centro

BENEVENTO – Clemente Mastella, leader di Noi di Centro, ha nominato il foggiano Nico Palatella commissario provinciale di Noi di Centro. Manager, 58 anni, molti dei quali trascorsi tra aziende e attività strettamente connesse allo sviluppo sociale del territorio (tra le altre, ricordiamo la presidenza di Fai-Fondo Ambiente Italiano e Telethon provinciale, la vicepresidenza del Coni Foggia, ma anche incarichi di consulenza in vari enti e Comuni, in Automobile Club, nel Foggia Calcio e in altre realtà associative), Palatella punta a ricreare i presupposti di moderazione e diplomazia tipici delle aree di centro di matrice democristiana, anche e soprattutto nel quadro generale della scomparsa di realtà in grado di portare nella politica e nella gestione pubblica istanze ispirate a principi più liberali e democratici. Tra le sue esperienze giovanili, una candidatura a Consigliere comunale alle Amministrative foggiane nel 1990, come espressione del gruppo giovanile del Partito Socialista. Poi tante campagne elettorali come portavoce e responsabile della comunicazione di vari candidati, dalle Comunali fino alle tornate politiche nazionali.

 “Tra i principali obiettivi – spiega una nota – , ricostruire il Centro in un periodo in cui la rissosità tra le opposte fazioni politiche ha stancato e allontanato dalla politica l’elettorato moderato, infastidito dalle continue faide, cadute di governo – e di stile -, battaglie senza vincitori né vinti ma sempre con danni sulle spalle dei cittadini. Nei suoi progetti, recuperare i tanti esponenti politici, presenti in varie Amministrazioni, che per i motivi esposti hanno preferito presentarsi con liste civiche o minori piuttosto che essere identificati con movimenti bellicosi e, tutto sommato, spesso inconcludenti”.

 Nei prossimi giorni inizieranno le consultazioni per la nomina dei vari commissari cittadini. È in programma anche la presenza del Presidente Mastella nella città di Foggia per la presentazione ufficiale del progetto di Capitanata, nato sotto la guida del nuovo Commissario Palatella.