Cultura e territorio

“Informatica e Telecomunicazioni”, il nuovo indirizzo di studi dell’ITE Pascal

L’Istituto Tecnico Economico Blaise Pascal di Foggia annuncia la creazione di un nuovo indirizzo di studi: “Informatica e Telecomunicazioni”.

Con la nuova offerta formativa, gli studenti impareranno a valutare mezzi elettronici e di telecomunicazione in base alle caratteristiche funzionali; configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti; collaborare, con un approccio integrato, all’ideazione, allo sviluppo e alla gestione di dispositivi e strumenti informatici e sistemi di telecomunicazioni sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza.

Nel campo dei sistemi informatici e dell’elaborazione e informazione, delle applicazioni e tecnologie web, delle reti e degli apparecchi di comunicazione, il 17% delle imprese prevedono assunzioni di nuovi posti di lavoro. Dopo il Diploma nel nuovo indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” all’Istituto Pascal, si potrà accedere alle seguenti professioni:

  • Tecnico informatico
  • Database administrator
  • TLC Consultant
  • Project manager
  • Security auditor
  • Tecnico di centro supervisione e controllo reti

Per fornire adeguate informazioni per conoscere il nuovo indirizzo dell’Istituto Tecnico Economico Pascal di Foggia, venerdì 12 febbraio alle ore 17 è in programma un Open Day, a cui potranno partecipare genitori e studenti delle classi terze medie.

Nell’occasione, l’ing. Stefano Saliani dell’azienda Arpitel Telecomunicazioni presenterà la propria esperienza lavorativa nel settore delle telecomunicazioni e sarà illustrato il nuovo piano di studio

Le iniziative di informazione/orientamento proseguiranno a cura dei docenti preposti con lo sportello permanente dell’orientamento nell’Istituto.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock