“Informatica e Telecomunicazioni”, il nuovo indirizzo di studi dell’ITE Pascal

L’Istituto Tecnico Economico Blaise Pascal di Foggia annuncia la creazione di un nuovo indirizzo di studi: “Informatica e Telecomunicazioni”.
Con la nuova offerta formativa, gli studenti impareranno a valutare mezzi elettronici e di telecomunicazione in base alle caratteristiche funzionali; configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti; collaborare, con un approccio integrato, all’ideazione, allo sviluppo e alla gestione di dispositivi e strumenti informatici e sistemi di telecomunicazioni sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza.
Nel campo dei sistemi informatici e dell’elaborazione e informazione, delle applicazioni e tecnologie web, delle reti e degli apparecchi di comunicazione, il 17% delle imprese prevedono assunzioni di nuovi posti di lavoro. Dopo il Diploma nel nuovo indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” all’Istituto Pascal, si potrà accedere alle seguenti professioni:
- Tecnico informatico
- Database administrator
- TLC Consultant
- Project manager
- Security auditor
- Tecnico di centro supervisione e controllo reti
Per fornire adeguate informazioni per conoscere il nuovo indirizzo dell’Istituto Tecnico Economico Pascal di Foggia, venerdì 12 febbraio alle ore 17 è in programma un Open Day, a cui potranno partecipare genitori e studenti delle classi terze medie.
Nell’occasione, l’ing. Stefano Saliani dell’azienda Arpitel Telecomunicazioni presenterà la propria esperienza lavorativa nel settore delle telecomunicazioni e sarà illustrato il nuovo piano di studio
Le iniziative di informazione/orientamento proseguiranno a cura dei docenti preposti con lo sportello permanente dell’orientamento nell’Istituto.