Eventi

Weekend di Ferragosto, il Parco Archeologico di Siponto sarà aperto

Nel weekend di Ferragosto il meraviglioso Parco Archeologico di Siponto è aperto.

In occasione del fine settimana di Ferragosto la Direzione Regionale Musei Puglia assicura regolarmente l’apertura dei suoi luoghi della cultura da venerdì 14 a domenica 16 agosto 2020.

Ricordiamo che il Parco archeologico di Siponto riveste una grande rilevanza in quanto testimonia l’importanza raggiunta dall’antica Siponto, colonia romana dal 194 a.C. e tra i principali porti della Regio II, prima di divenire anche sede di una delle maggiori diocesi della regione.

Dopo l’impaludamento del porto e due violenti terremoti, nel 1223 e nel 1255, Siponto venne abbandonata e gli abitanti si trasferirono nella nascente città fondata dal figlio dell’Imperatore Federico II di Svevia, re Manfredi (seconda metà del XIII secolo), chiamata Manfredonia o, sotto il successivo dominio angioino, Sypontum Novellum.

I resti della basilica paleocristiana a tre navate con abside centrale e pavimento a mosaico, ricordano che Siponto fu sede di una delle più importanti diocesi della regione. Pregiati pavimenti musivi relativi alla fase di edificazione della basilica (IV sec. d.C.) e alla sua ristrutturazione, avvenuta nel secolo successivo, sono visibili all’interno della Basilica Medievale di Santa Maria Maggiore.

Al fine di ottenere tutte le informazioni utili al pubblico per l’accesso ai siti in piena sicurezza, rispettando le misure di prevenzione adottate a seguito dell’emergenza Covid-19, si rimanda al sito web delle Direzione Regionale Musei Puglia https://musei.puglia.beniculturali.it/musei/ e ai canali social dei singoli musei.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock