Attualità

A Paolo Baratta il Premio Menichella 2016

Venerdì 7 ottobre 2016, alle ore 18 nella sala “Rosa del Vento” della sede della Fondazione Banca del Monte in via Arpi a Foggia, si celebrerà la terza edizione delle “Giornate Economiche del Mezzogiorno – Premio Donato Menichella”. L’ospite dell’edizione 2016 sarà Paolo Baratta, insigne economista già Ministro della Repubblica.

Alla cerimonia di conferimento del Premio Menichella prenderanno parte il presidente della Fondazione Banca del Monte, Saverio Russo, il direttore della filiale di Foggia della Banca d’Italia, Maurizio Mincuzzi ed il presidente della Camera di Commercio di Foggia, Fabio Porreca, che relazionerà sul tema: “Foggia, lo sviluppo possibile”.

Il Premio Menichella è un’onorificenza istituita a Foggia per la prima volta dalla Fondazione Banca del Monte in occasione delle Giornate Economiche del Mezzogiorno, realizzate in collaborazione con la Banca d´Italia, e rappresenta un riconoscimento a quei professionisti e a quelle istituzioni che con la propria opera hanno contribuito allo sviluppo culturale, sociale ed economico del meridione italiano.

Paolo Baratta (Milano, 11 novembre 1939) è un economista ed ex-ministro italiano. Laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano e in Economia a Cambridge, nel 1967 è responsabile dell’Associazione per lo sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno, lo SVIMEZ. Nel 1977 è consigliere dell’ICIPU, il consorzio di credito per le imprese pubbliche; in seguito ne diverrà prima vicepresidente e poi presidente. Dal 1980 al 1992, ricopre moltissimi incarichi: oltre alla presidenza dell’ICIPU è anche presidente del Crediop, il consorzio di credito per le opere pubbliche; vicepresidente del Nuovo Banco Ambrosiano e dell’Associazione bancaria italiana. Nel 1993 viene chiamato da Giuliano Amato nel suo Governo come Ministro per il riordinamento delle partecipazioni statali. Successivamente ricopre l’incarico di Ministro del commercio con l’estero nel Governo Ciampi (1993-1994); Ministro dell’industria, del commercio e dell’artigianato ad interim nel Governo Ciampi (1994); Ministro dei lavori pubblici e Ministro dell’ambiente nel Governo Dini (1995-1996). Baratta è stato presidente della Biennale di Venezia e membro dei consigli di amministrazione delle Ferrovie dello Stato e di Telecom Italia.

Attualmente è vicepresidente del Fondo per l’Ambiente Italiano.

 

Simone Clara

Giornalista pubblicista dal 2015 e Direttore Responsabile di Foggiareporter.it - Giornalista pubblicista - Direttore Responsabile del sito Foggiareporter.it - Inviato partite e conferenze stampa Foggia calcio dalla stagione sportiva 2015/2016 - Collaboratore giornalista Gazzetta Meridionale - Inviato Barletta calcio per la stagione sportiva 2012/2013 - Redattore Napolicalcionews.it dal 2012 al 2014 - Iscrizione Albo Giornalisti Pubblicisti dal Giugno 2015 - Varie collaborazioni in ambito giornalistico Laureato in Beni Culturali info: simoneclara@outlook.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio