Servizi al cittadino

Ottantuno sanzioni accertate da Giugno ad oggi per l’abbandono dei rifiuti a Cerignola

Con l’intensificarsi dei controlli sul territorio sono arrivati i risultati concreti

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

“Chi abbandona i rifiuti compie un atto di inciviltà che colpisce tutta la comunità – spiega l’assessore all’Ambiente Vincenzo Sforza –. Per questo abbiamo intensificato i controlli e i risultati sono concreti: decine di persone sono state individuate e sanzionate. Nei prossimi giorni installeremo nuove foto-trappole, ancora più efficaci, perché il messaggio sia chiaro: chi sporca paga. Non è tollerabile che l’inciviltà di pochi ricada sulla collettività”.

Dal mese di Giugno ad oggi, grazie all’ausilio di foto-trappole e l’operato degli agenti di Polizia locale, a Cerignola sono state accertate 81 sanzioni, da 217 euro l’una, per un totale di 17.577 euro. Un ottimo risultato dopo soli tre mesi.

Sulla stessa linea l’assessora alla Sicurezza Teresa Cicolella: “La sicurezza e il decoro urbano passano anche dal rispetto delle regole. L’abbandono dei rifiuti è un problema che vogliamo affrontare con fermezza e i dati ci dicono che siamo sulla strada giusta. Le foto-trappole sono occhi vigili al servizio dei cittadini perbene e uno strumento concreto contro chi pensa di farla franca. Continueremo a potenziare i controlli: la nostra città merita pulizia e rispetto”.

Il sindaco Francesco Bonito avvalla l’operato dell’amministrazione: “Abbiamo assunto un impegno con la città: difendere il decoro e tutelare l’ambiente. Le sanzioni accertate in questi mesi sono un segnale forte, ma non basta. Serve il contributo di tutti: denunciare chi sporca e continuare a rispettare le regole. Una città più pulita è possibile solo se ciascuno fa la propria parte. Noi come amministrazione non arretreremo di un passo”.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]