
Da oggi e per tutta la settimana, ad Ortanova si parla di cultura
Comincia oggi e si protrae per tutta la settimana, la Settimana della Cultura di Ortanova, che si svolgerà nel Palazzo Ex Gesuitico.
Il programma prevede dibattiti e spettacoli. Di seguito, il programma degli eventi.
Lunedì 10 settembre
Ore 18:00 Inaugurazione. A seguire, una serata dedicata ai dialetti e alle minoranze linguistiche presenti sui Monti Dauni alla presenza della Pro Loco di Orta Nova. In chiusura, è previsto uno spettacolo di danza, dal titolo “Ballando sotto le stelle” a cura della scuola di ballo Aghilar Dance, in collaborazione con l’associazione nazionale Carabinieri della Sezione di Orta Nova.
Martedì 11 settembre
Ore 18:00 Presentazione del libro “Mormorio tra i ciottoli” di Franco Luce, presso il palazzo Ex Gesuitico.
A seguire lo spettacolo “Padre Pio: La Guida senza tempo” a cura di Piernicola Dalla Zeta.
Mercoledì 12 settembre
Rocchina Morgese presenta le poesie, i racconti e le favole racchiuse nella sua opera “I giorni della mia vita”. In serata, la Sagra dello Sfrisciullo a cura della Pro Loco di Orta Nova
Giovedì 13 settembre
Il giornalista ed editore locale Francesco Gasbarro presenta per la prima volta in assoluto il libro “La terra dei Giganti – Avventure sotto una pala eolica”nella sala delle rimembranze. Dialoga con l’autore il giornalista Duilio Paiano e il relatore Francesco Grillo.
Venerdì 14 settembre
Savino Roggia e Lawrence Losito presentano il libro dal titolo “Pinocchio senza naso”.
Nella stessa serata, saranno premiati gli artisti emergenti protagonisti della mostra d’arte “Physis e Anthropos”, mentre la Musikando Big Band del maestro Generoso Sarcone intratterrà i presenti a suon di musica.
Sabato 15 settembre
Ore 21:00 Spettacolo delle storiche band de “La corte dei Miracoli” e della Tribute Band di Madonna
Domenica 16 settembre
Nell’ultima serata, sarà assegnato il Premio “Carolina Pugliese” alle personalità dei cinque Comuni dei Reali Siti e di Ascoli Satriano che si sono particolarmente distinte nei rispettivi ambiti professionali, talvolta costretti a lasciare la propria terra d’origine.
A conclusione della Settimana della cultura, sarà messo in scena il saggio “Il gesto e l’anima” a cura della Scuola di Danza Blu Fantasy di Nadia Pandiscia.

