SocialeSolidarietà

Orta Nova, da una tragedia alla rinascita: in mille a tavola per comprare una nuova ambulanza

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

ORTA NOVA – Da un grave incidente stradale a una grande manifestazioni di solidarietà, la più grande mai vista in Capitanata. A Orta Nova una vicenda drammatica si è trasformata in un esempio concreto di educazione civica e coesione sociale: grazie ai fondi raccolti con l’iniziativa “Cuori in tavola”, l’associazione di volontariato Misericordia ha potuto acquistare una nuova ambulanza.

L’idea è nata dopo il grave incidente avvenuto lo scorso 29 giugno in Calabria, nel quale il mezzo di soccorso dell’associazione andò distrutto e rimasero feriti il paziente trasportato, la moglie e tre soccorritori. Un colpo durissimo, che però ha trovato una risposta immediata e corale da parte della comunità ortese.

“Cuori in tavola” ha visto oltre mille persone cenare insieme lungo le strade del paese, dando vita a un evento senza precedenti nella provincia di Foggia. «Da un momento di dolore è scaturita una reazione collettiva che oggi rappresenta un potente messaggio di riscatto sociale», ha spiegato il presidente della Misericordia, Gaetano Volpe. «Questa ambulanza è il simbolo concreto di una solidarietà che unisce e salva vite».

Il taglio del nastro del nuovo mezzo di soccorso è in programma per domenica 11 gennaio. Un traguardo che ha attirato l’attenzione anche a livello nazionale: alla Misericordia di Orta Nova sono arrivati messaggi di apprezzamento dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, colpiti dal forte valore sociale dell’iniziativa.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]