Economia

Orsara di Puglia, corsi gratuiti su vitivinicolo e informatica

I percorsi formativi attivati nell’ambito del progetto “OrientaOrsara” di Punti Cardinali

Un incontro con la cittadinanza per spiegare ed illustrare tutte le possibilità offerte per favorire percorsi di formazione e di ricerca attiva del lavoro attraverso “OrientaOrsara”, il progetto promosso dal Comune di Orsara di Pugliaattraverso l’avviso “Punti Cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro”della Regione Puglia, la misura strutturata a seguito del percorso partecipativo “Agenda per il lavoro 2021-2027” attivato dal Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione. Il sindaco Mario Simonelli lunedì 29 maggio 2023, alle ore 18.00, nell’aula consigliare del Comune di Orsara di Puglia, ha organizzato un momento con la comunità locale per parlare del progetto che ha l’obiettivo di sostenere la creazione di reti finalizzati a rafforzare i servizi per il lavoro, aumentando le capacità di intercettare le esigenze del territorio e favorire l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale di quanti vivono in condizioni di fragilità. Le attività, infatti, sono destinate a studenti di ogni ordine e grado, disoccupati e inoccupati, giovani con età tra i 15 e i 29 anni, persone in condizioni di disagio.

Anche alla luce dell’avvio degli Orientation Labs, laboratori di orientamento al lavoro, cittadinanza attiva, educazione alla territorialità, alla legalità. A partire dal 5 giugno, gli spazi della Comunità educativa per minori (via Ponte Capò nsc) ospiteranno il laboratorio su “Digital Skills per la ricerca del lavoro: corso informatico rivolto a giovani e adulti”. Gli incontri si svolgeranno nelle giornate di lunedì/mercoledì/venerdì nella fascia pomeridiana. Dall’11 giugno, invece, inizierà il corso gratuito “Conoscere le professioni del territorio: il settore vitivinicolo”. A cura di Leonardo Guidacci e rivolto ai giovani tra i 18 e i 24 anni, il laboratorio si svilupperà tutte le domeniche nei locali della Comunità educativa per minori. Dalla vite all’uva, dall’uva al vino, il vino in bottiglia, la degustazione, sono le tematiche che saranno affrontate durante il corso per promuovere la conoscenza del settore, potenziare le competenze e sostenere la creazione di impresa.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio