Cultura e territorio

Orsara, successo per la “Camminata alla panchina della salute”: un percorso nella natura al confine con la Campania

Orsara di Puglia – Grande entusiasmo e partecipazione per l’evento organizzato ad Orsara di Puglia dall’Associazione Orsara Soccorso lo scorso 8 agosto. Il progetto denominato “Camminata alla panchina della salute” si pone come scopo quello di incentivare il movimento, il camminare tra la natura in un percorso sempre più scelto dagli orsaresi ma anche da coloro che vi rientrano per il periodo estivo.

Si tratta di un percorso difficile con 200 m. di dislivello in altitudine dal paese, con tratti assolati alternati a tratti ombrosi, poco più di 3 km che portano al confine con la Campania ed al comune di Montaguto.

Pochi punti si sosta scoraggiano le persone ad intraprenderlo, da qui l’idea di crearne uno attraverso il posizionamento, grazie all’impresa Ventrudo Vinicio, di una panchina forgiata da un artigiano locale Raffaele Manna, dipinta dall’artista locale Lucia Scoglietti.

Non solo un punto di arrivo, di sosta, la panchina gode di un panorama mozzafiato: il Tavoliere delle Puglie, il Gargano, Manfredonia e il mare nei giorni più tersi. Una partecipazione inaspettata attesi gli altri eventi programmati nel pomeriggio, tra i tanti partecipanti molte le mamme e i bambini in cerca di un momento di svago e di relax dopo il difficile anno scolastico e la riduzione di tutti quegli eventi di socialità indispensabili per una sana crescita.

Ora l’Associazione Orsara Soccorso, lancia dalla sua pagina Facebook, un contest fotografico in cui la foto che riceverà più Like verrà omaggiata di una pizza e una bevanda per due persone presso una pizzeria orsarese a scelta dei vincitori. Il contest si chiuderà il 31 agosto, gli organizzatori invitano a partecipare anche i non residenti, sarà occasione per gustare l’ottima pizza locale.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock