Sanità

Nuovo Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale al Policlinico di Foggia sul Melanoma cutaneo

Lo ha annunciato in una nota stampa il Commissario Straordinario Dott. Giuseppe Pasqualone

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

L’Azienda Ospedaliero Universitaria “Policlinico di Foggia” annuncia con grande entusiasmo l’istituzione del nuovo Percorso Diagnostico Terapeutico e Assistenziale (PDTA) per la diagnosi ed il trattamento il Melanoma Cutaneo.

Con la Direzione del Prof Aurelio Portincasa, Direttore della Cattedra e Struttura Complessa di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, e con la collaborazione dei tanti medici specialisti del Policlinico di Foggia che già collaborano fra di loro, è stato realizzato un passo fondamentale per la sanità del territorio, che segna l’avvio di una sinergia multidisciplinare ancora più efficace e strutturata.

Il Melanoma Cutaneo è il tumore cutaneo in assoluto più maligno, che purtroppo continua a registrare un costante aumento di incidenza nella nostra popolazione; in Italia si stimano circa 13.700 nuovi casi ogni anno.

Ma c’è una notizia incoraggiante: una diagnosi precoce può garantire la guarigione ed un’ottima sopravvivenza!

È qui che entra in gioco il PDTA – un vero e proprio “strumento di corretta pratica clinica”: un percorso che organizza e standardizza ogni fase dell’iter terapeutico assistenziale, dalla diagnosi precoce ed accurata, alla chirurgia, alla terapia più appropriata, all’assistenza ed al follow-up.

• Migliora la qualità e l’uniformità delle prestazioni.

• Integra il lavoro di tutti gli Specialisti (Medici di Medicina generale, Dermatologi, Chirurghi Plastici, Oncologi, Radiologi, Medici nucleari, Patologi, radioterapisti e molti altri).

• Garantisce trasparenza e semplificazione al paziente, offrendo equità di accesso ai trattamenti sul territorio regionale.

Il PDTA sul Melanoma di Foggia è un impegno corale del “Melanoma Team” per la salute di tutta la comunità, definisce un percorso chiaro che permette una diagnosi precoce, un miglioramento della qualità dell’assistenza e consente alla città di Foggia, e non solo, di usufruire di un livello di cura elevato ed aggiornato secondo le linee guida nazionali ed internazionali.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]