Lavoro

Nuova gestione parcheggi, 35 ausiliari traffico senza lavoro

ILCAMS CGIL, FILT CGIL, FISASCAT CISL, FIT CISL e UILTUCS UIL esprimono delusione e preoccupazione per il futuro del servizio gestione parcheggi e dei lavoratori che da metà giugno resteranno senza occupazione

Trentacinque ausiliari del traffico saranno senza lavoro a partire dal 15 giugno.  L’offerta dall’azienda che ha vinto la gara di appalto, la GPS Spa di Piacenza, prevede il riassorbimento di soli 31 lavoratori a fronte di una platea di 66 unità, tutti dipendenti della azienda APCOA che fin qui ha svolto il servizio per il Comune di Foggia. La GPS inizierà il suo servizio a Foggia a partire dal 15 giugno.

“Perciò, tra circa 15 giorni – scrivono i sindacati in una nota – 35 famiglie resteranno senza reddito e occupazione in un territorio povero di opportunità. Sono 35 lavoratori con decenni di professionalità alle spalle nel settore della sosta a pagamento e con un’età che difficilmente consentirà loro di trovare una nuova occupazione in altri settori.

Nemmeno il confronto con la Commissione Straordinaria del Comune di Foggia e il Comando dei Vigili Urbani, che detiene la responsabilità del servizio della sosta a pagamento, ha sortito gli effetti auspicati, ovvero coinvolgere quanti più lavoratori possibili, perché l’appalto attualmente aggiudicato non consente normativamente di aggiungere alcun servizio e/o nuovi stalli che produrrebbero l’assorbimento di un numero maggiore di lavoratori.
Le OO. SS. hanno fatto proposte per l’occupazione totale della platea interessata che purtroppo non hanno trovato un positivo riscontro, né dalla GPS spa per motivi di sostenibilità economica della commessa, né dall’amministrazione comunale. C’è grande delusione per una sconfitta che non è solo vertenziale ma anche sociale e morale. Ma c’è anche grande preoccupazione sul destino del servizio della sosta a pagamento, oggi controllato con 25 ausiliari per turno, domani solo da 8. L’estensione della città di Foggia lascia pensare a quante difficoltà scaturiranno dalla nuova gestione con conseguenti ripercussioni sulla qualità e sulla funzionalità.
FILCAMS CGIL, FILT CGIL, FISASCAT CISL, FIT CISL e UILTUCS UIL continueranno a tenere alta l’attenzione sulla vertenza di questi lavoratori e lavoratrici, soprattutto per non lasciare al loro destino coloro i quali non saranno assunti dalla GPS Spa, tallonando la Commissione Straordinaria e la futura compagine politica che verrà eletta alle imminenti elezioni comunali del prossimo autunno, per difendere professionalità e occupazione e dare dignità a quanti sono rappresentati”.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio