Comuni di Capitanata

NatalediLUCEra / La Capitale della Cultura accende la luce del Natale

Sabato 13 dicembre, a partire dalle 18.00, prendono vita gli animali della meraviglia e s’illumina il Villaggio di Babbo Natale. Il programma completo di eventi e attività natalizie

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

LUCERA – Lucera, Capitale della Cultura di Puglia 2025, entra nel periodo natalizio nel segno della luce: simbolo di comunità, creatività e partecipazione. NatalediLUCEra nasce dal desiderio di raccontare una città che celebra le feste e le interpreta attraverso la propria identità culturale, trasformando strade, piazze, chiese e spazi urbani in un palcoscenico diffuso di meraviglia.

Tutto è pronto per l’avvio delle attività previsto sabato 13 dicembre, alle 18.00, con l’illuminazione del Villaggio di Babbo Natale in piazza Matteotti.

In contemporanea, le piazze e le vie della città si accenderanno le Creature della luce:installazioni artistiche della storica ditta Paulicelli che raccontano la diversità, la bellezza e l’armonia della natura. E lo fa con cinque grandi figure luminose: il Leone, simbolo di forza e regalità, in piazza della Repubblica; la Giraffa, icona di grazia e visione, in piazza San Giacomo; il Dromedario, compagno dei viaggiatori nel deserto, in piazza San Giovanni; il Canguro, emblema di energia e scoperta, in piazza Terme Romane; l’Orso Polare, messaggero dei ghiacci e custode del pianeta, in piazza San Francesco.

Un percorso di luce e significato, che unisce i continenti e invita grandi e piccoli a riscoprire il valore dell’incontro e della meraviglia. Le installazioni diventano così una metafora del viaggio culturale che Lucera ha intrapreso in questo speciale 2025: un cammino di conoscenza, dialogo e rispetto per la Terra e per le sue creature.

“Le creature della luce” è un progetto che coniuga arte, ambiente e comunità: valorizza gli spazi urbani trasformandoli in scenari emozionali; coinvolge scuole, famiglie e visitatori in un’esperienza partecipata; promuove Lucera come città accogliente, sostenibile e aperta al mondo.

Il NatalediLUCEra è l’ultima tappa del cammino culturale che ha accompagnato Lucera lungo tutto il 2025, un anno dedicato alla valorizzazione della bellezza, della storia e della cultura di questo meraviglioso territorio. Un Natale che illumina il presente e apre la strada al futuro di una città che, oggi più che mai, accende emozioni e cultura.

Il programma degli eventi e le attività natalizie è realizzato con il sostegno e la partecipazione di: Città di Lucera, Regione Puglia, Puglia Culture, Pro Loco Lucera.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]