Salute e Benessere

Natale in forma i consigli per mantenere la linea senza sacrifici

Questo sarà un Natale molto particolare, ma nonostante tutto le famiglie cercheranno, nel loro piccolo, di goderselo ugualmente. Occhio però a non esagerare, dato che come sempre si correrà il rischio di abbuffarsi, vanificando le tante attenzioni seguite durante il corso dell’anno. Ecco allora alcuni consigli utili per vivere un Natale in forma.

I migliori consigli per un Natale sano a tavola

La tavola richiede sempre molte attenzioni, in un senso e nell’altro. Da un lato è giusto festeggiare premiando il palato e rispettando tutte le tradizioni culinarie del Natale, ma dall’altro lato è importante mantenere una certa misura durante i pasti. 

Il primo suggerimento è forse il più scontato: meglio evitare le abbuffate e, dunque, pasti luculliani e porzioni sin troppo abbondanti. Tuttavia, prima di fissare qualsiasi obiettivo o limite di calorie è bene comprendere le esigenze del proprio corpo, rispondendo alla classica domanda “qual è il mio peso corporeo ideale” grazie ad alcune guide disponibili in rete, ad esempio, così da trovare equilibrio perfetto per il proprio fisico. 

Naturalmente ci sono tanti altri suggerimenti da tenere in considerazione, come la grande attenzione verso un pasto bilanciato, che possa dunque integrare tutti i nutrimenti fondamentali, dalle vitamine ai minerali. Occhio anche ai condimenti, spesso i principali protagonisti di un conteggio calorico fuori scala. Inoltre, facendo una colazione abbondante si abbatte la fame durante il giorno, quindi si arriva ai pasti centrali (pranzo e cena) con meno “verve” rispetto al solito. Un altro consiglio utile è il seguente: è sempre il caso di non farsi mancare la frutta, dato che riempie lo stomaco per merito dei liquidi (oltre a far bene all’organismo e alle difese immunitarie).

Non solo alimentazione: attenzione alla sedentarietà

A Natale ci rilassiamo e ne approfittiamo per staccare la spina, e per scaricare lo stress. Di contro, non per questo dobbiamo lasciarci andare, dato che la sedentarietà può diventare un pericoloso vizietto. 

Il consiglio dunque è di non rinunciare mai all’attività sportiva, specialmente se si parla di quella indoor, visto che fuori si gela. Da questo punto di vista ci sono mille opzioni possibili, partendo dagli attrezzi per l’home fitness che si possono ordinare su Internet, fino ad arrivare agli esercizi a corpo libero. Chiaramente gli strumenti più efficaci per bruciare calorie e grassi sono i soliti: la cyclette e il tapis roulant, oramai molto diffusi nelle case della maggior parte degli italiani. Chi non ne ha ancora uno può approfittare degli ultimi sconti di Natale e farsi un bel regalo, utile per mantenersi in forma durante le festività. Certo, c’è anche chi ama il brivido e va a correre nonostante il freddo, ma se non si è allenati è meglio evitare.

Redazione

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