Musica in Missione, la raccolta fondi dei frati minori per la baraccopoli di Nairobi
E’ online il nuovo brano di Musica in missione 2023 Troia – Nairobi il progetto ideato dal Centro Missionario dei Frati Minori di Puglia e Molise. Ri-arrangiamento della celebre “The sound of sunshine” il videoclip musicale, creato da musicisti, videomakers italiani e africani, racconta la baraccopoli di Ipsea a Nairobi in cui operano i frati francescani. Con Musica in missione, da alcuni anni, il Centro Missionario dei Frati Minori di Puglia e Molise è riuscito a creare servizi, case, scuole sottraendo decine di persone alla miseria e alle terribili condizioni in cui erano costretti nella baraccopoli. Fondamentale per la realizzazione dell’opera musicale è stata la collaborazione con volontari italiani, in particolare musicisti e fonici della città di Troia. Nello studio di registrazione Hicaru Label della città del rosone, infatti, alcuni giovani musicisti troiani insieme a fonici, videomakers italiani e africani hanno dato vita al brano musicale.
E’ un’opera realizzata grazie ad un lavoro corale e da cui emerge forza e solarità della terra in cui il Centro Missionario Francescano opera.
Protagonisti del videoclip, girato tra Troia e Nairobi, sono i giovani del Coro dell’Università di Nairobi che con i loro volti, le loro voci raccontano le storie di una terra che ha voglia di riscatto.
Attraverso l’opera musicale che è possibile vedere ed ascoltare al link che pubblichiamo qui, i Frati Minori di Puglia e Molise raccolgono fondi da destinare alla baraccopoli di Ipsea a Nairobi. Ecco qui, il video del brano, un ri-arrangiamento di “The sound of sunshine” di Michael Franti & Spearhead ft, e al quale hanno lavorato, come volontari, Paul Bini e Gabriele Rinaldis- video; Giuseppe Tredanari e Giambattista Ciarmoli – recording e mixing; Padre Francesco Cicorella e Suor Cecilia Samiolo—coordinatori. Un’opera corale grazie alla collaborazione di Luigi D’Attoli, Vincenzo Lizzi, Gianni Cornacchia, Emanuele Curci e Hikaru Label. Per chi vuole, maggiori informazioni si possono trovare sul sito del progetto http://www.musicainmissione.it/