Costume e società

Mobilità sostenibile: gli italiani tra auto elettriche, ibride, monopattini e biciclette

Aumenta la mobilità sostenibile degli italiani grazie anche alla pandemia che ha portato una serie di cambiamenti nella routine giornaliera dei cittadini, come smart working e didattica a distanza. Molti italiani, infatti, hanno cambiato le proprie abitudini in termini di mobilità adottando un approccio più sostenibile. Questo significa riduzione dell’inquinamento atmosferico e miglioramento della qualità dell’aria insieme a minor inquinamento acustico grazie alla diminuzione del traffico.

Un nuovo modo di vivere gli spostamenti

Nel corso del 2020 gli spostamenti dei cittadini sono diminuiti in maniera drastica: lavoratori che non hanno avuto bisogno di spostarsi per andare in ufficio, esercizi commerciali chiusi, studenti che hanno iniziato a seguire le lezioni da casa. Di conseguenza, circa 6 italiani su 10, ovvero 26,6 milioni di individui, hanno dichiarato di aver cambiato, almeno in parte, il proprio modo di spostarsi adottando un approccio più sostenibile per l’ambiente.


Molti cittadini hanno ridotto l’utilizzo dell’automobile o di un mezzo proprio a motore favorendo gli spostamenti a piedi, circa il 30%, o in bicicletta, circa il 25%. I più tecnologici, invece, hanno scelto l’uso dei monopattini che hanno riscontrato sempre più interesse nella popolazione, poiché sono facili da utilizzare e utilissimi per girare in città. Parallelamente ai monopattini, è aumentato anche l’uso di biciclette elettriche insieme ai servizi di bike-sharing che rendono questo mezzo di trasporto sostenibile alla portata di tutti. I servizi di mobilità condivisa vengono utilizzati molto perché sono accessibili a tutti e sono molto efficienti.

L’auto diventa elettrica o ibrida

Con l’evoluzione delle nuove tecnologie e la nuova consapevolezza sulla salvaguardia dell’ambiente, guidare un’automobile a benzina o diesel non rappresenta la scelta più ecologica. Al giorno d’oggi, è necessario cambiare la concezione tradizionale di automobile e iniziare a comprendere l’importanza e l’efficacia delle automobili elettriche e ibride.

Molti italiani sono ancora restii verso l’acquisto di queste vetture di ultima generazione perché possono avere un costo iniziale elevato. Ma questo non deve essere un ostacolo, perché è possibile rientrare dell’investimento in poco tempo, grazie a consumi e tasse ridotte. Oggi poi è bene considerare la possibilità di richiedere dei prestiti online su digital credit platform come Younited Credit, ad esempio, così da avere disponibile in pochi clic un preventivo reale della spesa dilazionata.

Comprare un’automobile ibrida o elettrica significa fare una scelta green senza dover rinunciare a un’ottima esperienza di guida. Protegge l’ambiente poiché le emissioni sono praticamente azzerate in città e al tempo stesso offre una guida silenziosa, un’adeguata potenza durante la guida a velocità sostenute e rifornimenti rapidi nei viaggi a lunga percorrenza.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock