Cultura e territorio

Mercoledì delle Ceneri, il significato e le tradizioni popolari pugliesi

Oggi è il Mercoledì delle Ceneri, un giorno sacro e importante con il quale inizia la Quaresima, il periodo che precede la Pasqua, e ricco di tradizioni e significati popolari. Questo giorno ha alle spalle una tradizione antichissima, scopriamo insieme le origini e il significato religioso di questa festività cristiana.

L’antico rito della cospersione delle ceneri ha una funzione di benedizione e allo stesso tempo di purificazione. Le ceneri utilizzate dal sacerdote sono ricavate bruciando i ramoscelli d’ulivo risalenti alla Domenica delle Palme dell’anno precedente. Questa giornata è molto sentita dalla comunità cristiana poichè simboleggia anche l’inizio della Quaresima.

Tradizioni popolari legate al Mercoledì Santo

Da tradizione, durante il Mercoledì delle Ceneri, si dovrebbe digiunare e astenersi dalle carni, così come avviene nel Venerdì Santo. Lo scopo del digiuno e dall’astinenza, secondo la tradizione cristiana, rappresenterebbe la forza dell’uomo nel vincere le passioni terrene.

In Puglia ci sono diverse tradizioni caratteristiche legate a questo giorno. Se in questi giorni visitate la Valle d’Itria vi potrebbe capitare di notare, sospesa tra i vicoli, la Quarantana, una vecchietta che appare dal Mercoledì delle Ceneri fino al Sabato Santo.

La Quarantana, però, non compare solo in Valle d’Itria, è un vero e proprio simbolo del Mercoledì delle Ceneri anche in altre parti della Puglia e del Sud Italia, anche se ci sono delle piccoli varianti.

Anche nel Gargano, in alcuni comuni, continua ad esistere questa antica tradizione popolare. “Passa la mozza e ppassa la sana, sètte summane la quarantana”, questo il verso che risuona tra i vicoli e le stradine di alcuni paesini del Gargano. Passa la mozza (la parte della settimana che va dal Mercoledì delle Ceneri alla domenica successiva), passa la settimana intera, sette settimane (dura) la Quaresima.

Fonte: amaraterra.blogspot.com

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock