Il mare della Puglia è tra i più puliti d'Italia

Il mare della Puglia è tra i più puliti d’Italia, lo confermano le ultime analisi di Goletta Verde sull’inquinamento delle acque di Puglia.

Un’indagine rassicurante e soddi­sfacente per la nostra bella regione che, da nord a sud, offre ogni anno a tantissimi turisti provenienti da ogni angolo del mondo un mare cristallino e paesaggi mozzafiato.

Sui 29 campionamenti esaminati solamente cinque sono risultati fuori i limiti di legge. Questo dato certamente non è incoraggiante e deve essere assolutamente migliorato, ma il fatto che solo tre di questi siano fortemente inquinati è un dato che lascia ben sperare circa la qualità delle acque del nostro mare.

Nel mirino di Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e all’informazione sullo stato di salute delle coste e delle acque italiane, ci sono canali e foci che con­tinuano a riversare in mare scarichi non adeguatamente depurati come nel caso dello sbocco della vasca di Boccadoro a Trani, la foce del canale in contrada Posticeddu sul litorale Apani, a Brindisi, e il canale di scarico di Marina di Leuca a Castrignano del Capo.

Il risultato complessivo dell’indagine risulta essere positivo e si può affermare, infatti, che il mare della Puglia è tra i mari più puliti d’Italia. Ecco le zone monitorate provincia per provincia.

Provincia di Foggia

In provincia di Foggia i tre punti monitorati sono risultati essere tutti entro i limiti di legge, e sono:

Provincia BAT

Nella provincia di Barletta Andria Trani (BAT) sono stati esaminati sei punti, l’unico risultato molto inquinato è quello dello sbocco della vasca di Boccadoro a Trani, gli altri sono risultati invece entro i limiti di legge:

PROVINCIA DI BARI

Qui sono stati esaminati quattri punti, tutti risultati entro i limiti di legge:

PROVINCIA DI BRINDISI

Nella provincia di Brindisi su cinque punti monitorati tre sono risultati entro i limiti, gli altri (come la foce del Canale Reale di Torre Guaceto a Carovigno e il canale Posticeddu di Brindisi) sono risultati inquinati.

PROVINCIA DI LECCE

IN questa provincia su sei punti analizzati solamente il canale di scarico in località Marina di Leuca a Castrignano del Capo è risultato fortemente inquinato, mentre entro i limiti di legge troviamo:

PROVINCIA DI TARANTO

Nella provincia di Taranto sono stati monitorati cinque punti. Di questi, solamente quello di Palagiano è risultato inquinato, mentre sono risultati entro i limiti di legge:

Fonte: Puglia.com

Exit mobile version