Eventi

Manfredonia, oggi la Festa della Madonna di Siponto

30 agosto, Manfredonia celebra solennemente la festività di Maria SS. di Siponto con una intesa giornata di appuntamenti religiosi e civili. Una giornata speciale per la comunità sipontina che si stringe con affetto e devozione attorno alla sua Protettrice. Un amore viscerale che ha radici secolari, una venerazione che si alimenta di anno in anno, di generazione in generazione. Un suggestivo e particolare rito che si conserva intatto e che non viene scalfito dal tempo e dalla modernità.

Momento centrale della giornata sarà l’attesa solenne Concelebrazione Eucaristica Pontificale (ore 11 in Cattedrale) presieduta da Sua Ecc.za Mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, con la partecipazione delle Autorità civili e militari. A precederla le SS. Messe delle ore 7.00, 8.00 e 9.30. Nel pomeriggio  alle ore 17.45 la recita del Santo Rosario e le SS. Messe alle ore 18.30 e 20.00.

Al termine (ore 21.30) in Piazza Papa Giovanni XXIII il concerto di musica folk de “I terrAnima” in tour con il loro “Sud Revolution 2.0”. Non poteva che legarsi all’identità, alla tradizione, alle viscere, alla cultura locale lo spettacolo serale del 30 agosto scelto dall’Agenzia del Turismo e dal Comitato Festa. La trascinante ed inimitabile musica popolare per celebrare la festa delle feste di Manfredonia, per esaltare l’orgoglio e l’appartenenza a questa terra. Come da tradizione la giornata inizierà alle ore 8 con lo sparo dei mortaretti e proseguirà con il giro della città Banda Musicale Città di Manfredonia (8.30). Al termine, la stessa banda cittadina del M° Concertatore Giovanni Esposto, farà l’accompagnamento musicale verso la Messa Pontificale delle ore 11.00 in Cattedrale e nel pomeriggio, ore 18, Concerto di saluto alla “Casa della Vita Anna Rizzi”.

Invece, il matinèe ed il gran concerto serale sono affidati alla Grande Orchestra di Fiati “G.Ligonzo” della Città di Conversano. Nel matinèe (ore 11 Piazza del Popolo) saranno eseguiti brani di Puccini: Madama Butterfly e  Bizet: I Pescatori di Perle. In serata (ore 20.30) si replica con Respighi: I Pini di Roma; Verdi: Rigoletto; Rossini: Il barbiere di Siviglia; Verdi: Aida-Marcia Trionfale.

teleradioerre

Simone Clara

Giornalista pubblicista dal 2015 e Direttore Responsabile di Foggiareporter.it - Giornalista pubblicista - Direttore Responsabile del sito Foggiareporter.it - Inviato partite e conferenze stampa Foggia calcio dalla stagione sportiva 2015/2016 - Collaboratore giornalista Gazzetta Meridionale - Inviato Barletta calcio per la stagione sportiva 2012/2013 - Redattore Napolicalcionews.it dal 2012 al 2014 - Iscrizione Albo Giornalisti Pubblicisti dal Giugno 2015 - Varie collaborazioni in ambito giornalistico Laureato in Beni Culturali info: simoneclara@outlook.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock