Attualità

Manfredonia, frattaglie animali e cumuli di scarti di macellazione

Manfredonia – A Manfredonia, una scoperta raccapricciante quella fatta sull’argine del canale di viale dei pini a Siponto lido. Qui, gli Ispettori Ambientali territoriali del Corpo Volontari CIVILIS ENGEA, su segnalazione di un cittadino, hanno rinvenuto frattaglie animali e cumuli di scarti di macellazione.

“I resti, consistenti in organi interni ed altro, si presentavano intatti e in uno stato di decomposizione tale da far pensare che l’abbandono fosse avvenuto poche ore prima – scrive Giuseppe Marasco Comandante Generale Corpo Nazionale CIVILIS -.

Di sicuro, i resti provenivano da un giro di macellazione clandestina (un fenomeno del tutto illegale e molto pericoloso dal punto di vista sanitario) o come smaltimento illegale di scarti di animale (rifiuti speciali). Questi, infatti, devono essere conferiti per legge esclusivamente a ditte specializzate.

L’abbandono di scarti animali può favorire il proliferare di topi con rischi di diffusione di malattie infettive come la leptospirosi, patologia pericolosa per umani ed alcune specie domestiche. Nella stessa zona precedentemente, furono trovati altri resti.

Episodi scoperti a distanza di mesi che confermano quanto sia sempre più diffusa la modalità di uccidere e macellare esemplari senza il rispetto delle leggi vigenti in materia”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio