Manfredonia, discarica abusiva all’ingresso della stazione: scempio ambientale a Frattarolo

MANFREDONIA – Un nuovo e grave episodio di degrado ambientale è stato scoperto a Frattarolo, a pochi passi dai binari ferroviari. Gli ispettori ambientali territoriali, coordinati dal comandante Marasco, hanno individuato una vasta discarica a cielo aperto proprio all’ingresso della stazione ferroviaria.

L’area è stata trasformata in un accumulo incontrollato di rifiuti di ogni tipo, ennesima testimonianza di un fenomeno in preoccupante crescita: l’abbandono sistematico di immondizia che deturpa il territorio e rappresenta un serio rischio per l’ambiente e la salute pubblica.

Dai controlli emerge un quadro allarmante che va oltre la semplice inciviltà. Tra materassi, divani, elettrodomestici e soprattutto rifiuti edili e da demolizione, si intravede l’azione di attività illecite organizzate. Secondo gli ispettori, dietro lo scempio ci sarebbero piccole imprese che operano nel sommerso – ditte edili, artigiani o presunti “svuota cantine” – che, lavorando in nero e privi dei formulari di identificazione dei rifiuti (FIR), evitano i canali autorizzati e scaricano illegalmente per ridurre i costi di smaltimento.

Exit mobile version