Mancata riapertura del Tribunale di Lucera, botta e risposta La Salandra – Tutolo

La Salanadra: "Inutile sbraitare senza cognizione di causa". Tutolo: "Deluso dalla replica dell'onorevole La Salandra"

FOGGIA – «Si legga il testo emerso dall’ultimo Consiglio dei ministri, prima di sbraitare senza cognizione di causa e senza spirito di collaborazione». Così l’on. Giandonato La Salandra di Fratelli d’Italia, in replica al consigliere regionale Antonio Tutolo che accusa i parlamentari di aver creato “illusioni” sulla riapertura del tribunale di Lucera.

«Il Governo – spiega il deputato foggiano, componente della Commissione Giustizia – è chiamato con il Parlamento alla predisposizione di un testo diretto proprio alla riforma della geografia giudiziaria, esattamente come promesso e come annunciato in diverse occasioni. Occorre pertanto conciliare le varie esigenze dei territori: per questo mi aspetto una posizione chiara proprio dal sindaco di Lucera, affinché in questa fase adesso faccia la sua parte, coinvolgendo anche i sindaci dell’intero circondario del tribunale di Lucera, dimostrando di essere il sindaco di una grande città come lo è sempre stata Lucera capace di far convergere su di sé i comuni limitrofi».

Il Governo «saprà recepirle», chiarisce l’on. La Salandra. «Simili affermazioni da parte di un consigliere asseverato alla maggioranza di Emiliano – prosegue il deputato meloniano –  denotano piuttosto un maldestro tentativo di generare sfiducia rispetto ad una prospettiva a cui dobbiamo invece lavorare insieme tutti, ciascuno al suo livello istituzionale. Sbagliato, abbandonarsi a suggestioni da tiktoker o influencer, sebbene proprio questo lo abbiano reso “famoso”: nessuno usi la giustizia per coprire le pochezze di alcune amministrazioni locali o quelle della maggioranza regionale».

«Se Pitta e Tutolo vogliono un confronto pubblico io ci sono – lancia l’appello La Salandra – , se poi vogliono solo i social, posso consigliare loro qualche buon social media manager, così magari le risorse del Comune di Lucera le possono impegnare meglio di quanto non abbiano fatto fino ad adesso».

Immediata la replica di Tutolo: ” Prendo atto della replica dell’onorevole Giandonato La Salandra, che purtroppo sceglie di non entrare nel merito della questione: la mancata riapertura del Tribunale di Lucera.
Non accetto provocazioni. Il mio obiettivo è difendere il territorio, non alimentare polemiche. Sono più che disponibile a un confronto pubblico, serio e rispettoso, nel quale ciascuno possa esprimere le proprie posizioni e assumersi le proprie responsabilità. Decida lui dove e quando: io ci sarò. La giustizia è un diritto dei cittadini e una priorità per la Capitanata, terra che purtroppo conosce bene il fenomeno mafioso. Su questo tema, mi auguro che tutti – a ogni livello istituzionale – vogliano davvero lavorare insieme.

Come già ribadito, mi aspetto che tutti i parlamentari della Puglia, al di là delle appartenenze politiche, si schierino a difesa di questo territorio e si facciano sentire. In particolare, quelli della provincia di Foggia, che avevano lasciato intendere che la riapertura del Tribunale di Lucera fosse cosa fatta. In realtà, lo era solo per i tribunali abruzzesi. Questo è un fatto.

Exit mobile version