Politica

Mainiero, con Episcopo “ritorno al passato”

Episcopo "ha già amministrato con il sindaco Gianni Mongelli, di cui è stata assessore. Non c'è quindi alcuna innovativa e rivoluzionaria proposta per il futuro di Foggia"

Il candidato sindaco al Comune di Foggia Giuseppe Mainiero, in una nota, commenta l’individuazione del candidato sindaco del “campo largo” progressista, la dirigente scolastica provinciale Maria Aida Episcopo che – scrive Mainiero, non è una novità sulla scena politica.

“Maria Aida Episcopo – scrive Mainiero – , non è una marziana sbarcata a Foggia l’altro ieri. Ha già amministrato con il sindaco Gianni Mongelli, di cui è stata assessore. Non c’è quindi alcuna innovativa e rivoluzionaria proposta per il futuro di Foggia. C’è soltanto, molto più modestamente, la riproposizione dell’ex assessore di un’esperienza nel corso della quale i Foggiani hanno visto il dissesto finanziario del Comune, la nostra città completamente sommersa dall’immondizia, il fallimento dell’azienda Amica, l’arrivo di Amiu, le assunzioni di personaggi legati – loro sì – alle “batterie” mafiose nell’allora azienda speciale di raccolta dei rifiuti quando a governarla era il Partito Democratico. Un’esperienza in cui si decise di non aderire alla Stazione Unica Appaltante – istituita presso la Prefettura – continuando a gestire internamente al Comune le gare d’appalto ed ottenendo così uno stupendo risultato: l’arresto di un Consigliere comunale di quella maggioranza e di un dirigente, entrambi condannati in via definitiva.
Giusto per fare qualche esempio. Naturalmente siamo pronti a confrontarci con lei sulle idee, sui progetti e sui programmi. Tuttavia con Episcopo ci sarebbe solo il recupero di un passato che non ci pare i Foggiani ricordino con particolare nostalgia. L’unica possibilità di riscatto reale per Foggia è cambiare tutto. Stavolta sul serio. Guardando avanti, non indietro. Bisogna costruire un’altra Foggia. Perché i pessimi “frutti” del lavoro di chi ci ha già amministrato purtroppo li conosciamo benissimo”, conclude Mainiero..

 

 

 

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.
Pulsante per tornare all'inizio