Attualità

L’Unifg difende il diritto universitario delle persone con autismo

Foggia – Nel marzo 2014 si è laureato in Italia il primo ragazzo con diagnosi di autismo: oggi l’associazione università/autismo non è più, dunque, un connubio impossibile. Parte da questo assunto la Commissione per l’attività di supporto all’organizzazione didattica e all’integrazione degli studenti con disabilità e DSA dell’Università di Foggia che, con il patrocinio della Consigliera di Parità della Provincia di Foggia, ha organizzato la Giornata di Studio dal titolo “Il diritto allo studio universitario delle persone con autismo”.

L’evento si terrà il prossimo 30 novembre, dalle ore 09.30, nell’Aula I della Palazzina Nuove Aule della Facoltà di Medicina, sita presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria – Ospedali Riuniti di Foggia (viale Luigi Pinto, 1 – Foggia).

L’incipit della Giornata di studio sarà riservato alla “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”, meglio conosciuta come legge 104/1992 che, all’articolo 12 comma 2, garantisce «il diritto all’educazione e all’istruzione» anche «nelle istituzioni universitarie».

Un tema molto importante per l’Ateneo foggiano che, proprio nel corso di questo anno, ha firmato con l’Associazione “Insieme per l’Autismo – Un Mondo dentro il Mondo Onlus” una convenzione finalizzata alla piena integrazione in ambito universitario degli studenti con disturbi dello spettro autistico.

La Giornata di studio intende, dunque, promuovere la conoscenza delle problematiche relative a tali disturbi all’interno dell’ambiente universitario e nel tessuto cittadino, anche al fine di individuare e definire insieme dei protocolli mirati ad accogliere ed inserire nei percorsi formativi dell’Ateneo studenti affetti da disturbi dello spettro autistico e/o disabilità cognitive.

Durante l’evento saranno, inoltre, presentati i risultati raggiunti grazie all’operato della Commissione per l’attività di supporto all’organizzazione didattica e all’integrazione degli studenti con disabilità e DSA, anche congiuntamente alle principali associazioni di settore che operano sul nostro Territorio.

Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.unifg.it

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock