Luci sulla Palestina-100 ospedali per Gaza: aderisce anche il Policlinico Riuniti di Foggia
La mobilitazione nazionale si terrà tra le ore 21 e le 22 di domani, giovedì 2 Ottobre

Nel giorno 02 ottobre 2025, tra le ore 21:00 e le ore 22:00, si svolgerà una nuova mobilitazione nazionale promossa dagli operatori e dalle operatrici sanitarie della rete #digiunogaza.
L’iniziativa nasce come gesto simbolico e collettivo, prevede un momento di ritrovo al di fuori dei locali ospedalieri; in forma di staffetta con tutti gli altri ospedali italiani si darà lettura dei nomi degli operatori sanitari uccisi a Gaza.
Gli Ospedali che saranno coinvolti dall’iniziativa e dove vi sarà il ritrovo sono quelli riportati sul sito (in continuo aggiornamento) www.digiunogaza.it , si precisa che a Foggia si svolgerà presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Riuniti.
La manifestazione intende ribadire il senso di responsabilità del personale sanitario di fronte a una crisi globale che riguarda direttamente il diritto alla salute.
ll Presidente, Dott. Pierluigi De Paolis, a nome di tutto il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici, esprime solidarietà e assoluta adesione alla Manifestazione, ribadisce la più ferma condanna per le gravissime violazioni dei diritti umani continuamente reiterate nella Striscia di Gaza. Ed ancora, il Dott. De Paolis richiama l’assoluta necessità di un immediato cessate il fuoco, dell’apertura di corridoi umanitari sicuri per soccorrere coloro che necessitano di urgenti cure mediche.