Cronaca

Lucera, tenta di baciare paziente: medico indagato per violenza sessuale

I fatti sono avvenuti all’interno dell’ambulatorio della guardia medica di Lucera. Il dottore è stato interdetto per 6 mesi dalla professione

Interdizione per sei mesi dalla professione. È la pena comminata al medico 68enne Domenico Spada, accusato di violenza sessuale, per aver costretto una donna a subire atti sessuali dopo averle somministrato alcune dosi di un ansiolitico. I fatti, immortalati dalle telecamere di sorveglianza, sono avvenuti all’interno dell’ambulatorio della guardia medica di Lucera. L’inchiesta è partita dopo la denuncia di una 35enne, presentata ai carabinieri nel febbraio scorso, e che ha portato all’emissione di un’ordinanza cautelare firmata dal gip di Foggia. Circa un mese fa, scrive la Repubblica, la giovane si è recata all’ambulatorio dal medico Spada in preda a un attacco di panico: «Sono entrata nella stanza e sono rimasta da sola con il dottor Spada, mi ha chiesto cosa fosse successo e io gli ho detto che avevo un attacco di ansia molto forte. Poi mi ha chiesto se fossi single o sposata e, alla mia risposta che ero single, mi diceva che il mio problema era dovuto al fatto che non facevo sesso». La ragazza ha riferito di essersi sentita a disagio e di aver provato ad andare via. Spada però l’avrebbe trattenuta, versando in un bicchiere 25 gocce di un sedativo, per poi tentare di baciarla. Le immagini delle telecamere di sorveglianza presso la struttura hanno confermato il racconto della vittima. 

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio