Eventi

A Lucera festa del trentennale della canonizzazione di San Francesco Antonio Fasani

E’ tutto pronto per uno degli eventi religiosi più importanti del 2016 a Lucera. Mercoledì 13 aprile ricorreranno i 30 anni dalla canonizzazione di San Francesco Antonio Fasani, il Padre Maestro dei lucerini che lo venerano sotto l’altare maggiore del santuario a lui dedicato.

Per l’occasione la comunità dei Frati Minori Conventuali, in collaborazione con il Comitato Feste appositamente creato, ha allestito una lunga serie di appuntamenti, con celebrazioni liturgiche, incontri di formazione e spettacoli di piazza che si protrarranno per quasi tutto il mese.

L’altro momento solenne di questo periodo sarà Domenica 24 aprile quando sarà a Lucera il cardinale Robert Sarah, Prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti. Durante la celebrazione eucaristica (ore 10) presieduta dal porporato, sarà data lettura del Decreto di proclamazione del Santo quale Compatrono della Città di Lucera.

“Ascoltiamo l’insegnamento di San Francesco Antonio Fasani – disse San Giovanni Paolo II nel giorno dell’elevazione agli altari in Piazza San Pietro – e lo ascoltino le genti della nobile terra di Puglia che può ben gloriarsi di questo suo figlio, nel quale essa ravvisa le migliori caratteristiche che hanno fatto grande il suo popolo: laborioso e semplice, coraggioso e tenace, popolo saldamente ancorato ai valori del Vangelo”.

“San Francesco Antonio Fasani ci arricchisce della sua santità – scrissero i vescovi pugliesi in occasione della canonizzazione – perché egli interpreta la memoria storica fedele, centrata sui valori umani, religiosi e cristiani della nostra tradizione”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock