Università

In Puglia emergenza abitativa per studenti universitari

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Anche in Puglia tiene banco la questione abitativa degli studenti e delle studentesse dell’Università: a Bari, il 10 novembre alle ore 15:30, presso il Politecnico di Bari, la Rete della Conoscenza Puglia promuove insieme a Link Bari, Foggia e Lecce un’iniziativa di approfondimento del tema alla presenza della comunità accademica, del mondo del sociale, della politica e delle istituzioni.

“La carenza strutturale di posti letto è una questione che oggi più che mai richiede soluzioni politiche: serve sviluppare una strategia volta a raggiungere la copertura totale il prima possibile. Questo non solo perché continua ad essere paradossale che studenti e studentesse cui è riconosciuta l’idoneità al posto letto ne vengano esclusi, ma anche e soprattutto perché il costo di una stanza è cresciuto in modo spropositato anche nelle città universitarie pugliesi. A Bari siamo sopra i 350 euro al mese di media, a Lecce e Foggia, che in passato erano tra le città universitarie più economiche, la media è stabilmente sopra i 250 al mese. Non si può più attendere. Bisogna coprire tutte le richieste, fermare la speculazione sugli affitti brevi, fornire sostegni economici ai fuori sede: tutto questo in una precisa strategia di risposta ai rincari, che in un Paese in cui solo un terzo degli studenti va a vivere fuori casa rischia di generare una reazione a catena che genera ulteriore espulsione dai processi formativi proprio di chi, invece, ne avrebbe più bisogno” dichiara Vittorio Ventura, coordinatore della Rete della Conoscenza Puglia.

“Anche nella città di Foggia stiamo assistendo ad aumenti degli affitti, fenomeno nuovo e preoccupante nel nostro territorio, che già vive una condizione generale di povertà e disuguaglianze” afferma Francesca Stella, coordinatrice di Link Foggia.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]