Eventi

“Libando”, a Foggia il festival del cibo di strada

Dopo il successo delle prime due edizioni e la sperimentazione di “Libando a Natale”, torna dal 14 al 17 aprile nelle piazze del centro storico di Foggia, “Libando, viaggiare mangiando”.

La terza edizione dell’evento sarà presentata alla Borsa Internazionale del Turismo – manifestazione di respiro internazionale che raccoglie gli operatori turistici di tutto il mondo, un numeroso pubblico di visitatori, appassionati di viaggi, televisioni e stampa – in programma dall’11 al 13 febbraio prossimi nel quartiere espositivo di Rho Fiera Milano.

Venerdì 12 febbraio alle ore 16.30 nella sala conferenze all’interno dello Stand PugliaPromozione (Pad. 9, Area Leisure, Stand A30-C23) interverranno il Sindaco di Foggia, Franco Landella, l’assessore alla Cultura del Comune di Foggia, Anna Paola Giuliani, il dirigente del Comune di Foggia Carlo Dicesare, le organizzatrici dell’evento Ester Fracasso e Maria Pia Liguori, e il presidente di Streetfood, Massimiliano Ricciarini. A moderare l’incontro sarà Danila Paradiso.

Un’occasione importante per promuovere il festival del cibo di strada e proporre itinerari alternativi alla scoperta della provincia di Foggia, all’interno di una manifestazione attiva da oltre trent’anni, che mira a valorizzare le eccellenze italiane nel mondo, grazie anche alla nuovissima area dedicata al FOOD & WINE.

L’edizione 2015 di “Libando, viaggiare mangiando” ha fatto registrare un notevole riscontro di pubblico (stimata la presenza di 60 mila persone), ha coinvolto produttori non solo locali ma provenienti da tutta Italia e ha richiamato l’attenzione della stampa nazionale, grazie anche alla presenza di blogger di settore che hanno fatto da cassa di risonanza.

Quest’anno a “Libando” si parlerà di Urban food, di cibo e riqualificazione urbana, argomento molto attuale trattato anche all’Expo 2015. Dal 14 al 17 aprile prossimi il festival animerà piazze e strade del centro storico di Foggia, rivitalizzando luoghi a volte dimenticati e creando stimoli per interrogarsi su come riqualificare e rendere più fruibile la città.

Si creerà un percorso enogastronomico che valorizzerà l’idea del “cibo sociale”: le “mamme dei vicoli” del centro storico vestiranno i panni da chef mettendo a disposizione le loro conoscenze e abilità culinarie, preparando e facendo degustare i piatti poveri della tradizione.

Si degusteranno cibi di strada provenienti da tutta Italia, si assisterà a cooking show con chef pugliesi e non solo, si avrà la possibilità di partecipare a tavole rotonde che vedranno protagonisti chef e architetti di fama nazionale a confronto. Non mancheranno, come sempre, spettacoli e master class dedicati ai bambini. E poi mostre a tema, gare tra chef, incontri B2B e musica di strada.

«“Libando Viaggiare Mangiando” – afferma il sindaco di Foggia, Franco Landella– ha confermato, nel 2015, il successo di pubblico della prima edizione ed ora porta il nome della nostra città in una manifestazione di carattere internazionale. Foggia non è solo crimine o degrado, come molti vogliono strumentalmente far credere. Foggia è anche proposta culturale e sapienza organizzativa, è anche bontà nelle scelte strategiche dell’Amministrazione compiute organizzando eventi con le proprie risorse o appoggiando le idee più valide delle forze migliori del territorio. Così è stato per questo evento che valorizza le ricchezze enogastronomiche del territorio e non solo, che porta a Foggia visitatori e attenzione dei media, che fa cultura. Operazioni che, come ulteriore vantaggio, assicurano anche un ritorno economico. L’edizione 2016, inoltre, tocca temi importanti, come quello legato alla riqualificazione urbana. Sarà sicuramente un’occasione per riflettere sulla nostra città, i suoi spazi e la qualità della vita dei suoi abitanti».

Il festival è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, in collaborazione con le associazioni Streetfood e Di terra di mare e con l’impresa creativa Red Hot.

“Libando, viaggiare mangiando” vanta il patrocinio di Regione Puglia, PugliaPromozione, Fondazione Symbola.

 

 

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock