Sanità

L’Esercizio è Terapia, la Sanità del Movimento: tour di lancio al Policlinico di Foggia

Presentazione del Progetto Regionale AFA presso il Policlinico di Foggia

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Il Policlinico di Foggia ospiterà sabato 15 novembre 2025 dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso l’Aula Turtur l’evento di lancio della Fase Sperimentale dell’Attività Fisica Adattata (AFA) in Puglia, “L’Esercizio è Terapia: Puglia, diamo il via alla Sanità del Movimento“.

L’incontro è promosso dalla Struttura Semplice a Valenza Dipartimentale Medicina dello Sport, diretta dal Prof. Giuseppe Cibelli, del Policlinico Foggia, già designato Centro di Riferimento Regionale AFA (Attività Fisica Adattata) e segnerà l’avvio ufficiale della fase sperimentale del progetto regionale AFA, che eleva l’esercizio fisico a vera e propria terapia prescritta, integrandolo nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) per la prevenzione e la gestione delle Malattie Croniche Non Trasmissibili (MCNT).

L’appuntamento è rivolto in particolare a medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, laureati in Scienze Motorie, ordini professionali e associazioni del terzo settore, chiamati a condividere strumenti, ruoli e responsabilità di un nuovo sistema che integra sanità e movimento.

“L’evento di presentazione del Progetto Regionale AFA evidenzia il ruolo strategico del Policlinico di Foggia, rappresenta un momento di grande rilevanza per il futuro della salute pubblica regionale e l’inizio di un percorso partecipativo, che integra la medicina dello sport nel sistema sanitario regionale. L’attività fisica entra, quindi, a pieno titolo nei metodi di cura e di prevenzione, per la promozione del benessere per tutta la popolazione, a partire da chi è più fragile”– sottolinea il Commissario Straordinario Dott. Giuseppe Pasqualone.

 “L’avvio della fase sperimentale del progetto AFA rappresenta un importante traguardo per la nostra Comunità accademica e per l’intero sistema sanitario pugliese. L’Università di Foggia, attraverso le proprie competenze in ambito medico, sportivo e scientifico, è orgogliosa di contribuire alla costruzione di un modello di Sanità del Movimento che valorizza la prevenzione e la promozione della salute. L’idea che l’esercizio fisico possa e debba diventare parte integrante dei percorsi di cura non è soltanto una prospettiva clinica, ma un cambio di paradigma culturale”, dichiara il Rettore prof. Lorenzo Lo Muzio.

Come si diventa “palestra della salute”? Quali competenze saranno coinvolte nella rete di certificazione? Quali patologie potranno beneficiare di programmi personalizzati di attività fisica adattata? Queste e altre domande saranno al centro della sessione Q&A, domande e risposte, aperta ai professionisti sanitari e sportivi, in un confronto operativo con i referenti regionali del progetto AFA e con il Gruppo di Coordinamento Regionale.

Nel corso dell’incontro verranno illustrati i dettagli del progetto regionale e saranno fornite le prime indicazioni sugli indirizzi operativi per l’accreditamento delle strutture e l’ottenimento della Certificazione Regionale AFA. Seguiranno tavoli tecnici, coordinati dalla Regione Puglia, volti a elaborare buone pratiche e a definire in maniera condivisa i criteri per l’accreditamento delle strutture e la successiva Certificazione Regionale AFA.

L’incontro vedrà la partecipazione di un parterre di relatori e ospiti di altissimo livello istituzionale scientifico regionale e nazionale, e di numerose altre figure di spicco dell’Università di Foggia, del mondo medico e sportivo regionale. Una Tavola Rotonda offrirà un’ampia opportunità di discussione tra tutti gli stakeholder coinvolti – istituzioni, clinici, professionisti delle Scienze Motorie, associazioni – per raccogliere spunti e feedback.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]