Viaggi e turismo

Le spiagge più belle vicino Manfredonia

Con la bella stagione il bisogno di spezzare la routine porta verso il mare migliaia di Italiani, Manfredonia è una delle località più nota per le vacanze marine. Qui è possibile trovare spiagge di ogni tipo, attrezzate o libere e più naturalistiche ed è per questo che quando si pensa di passare un week end, una settimana o più giorni al mare prendere in considerazione le spiagge vicino a Manfredonia è un’ottima scelta.

La Puglia è da sempre una delle località balneari più attive ogni anno, scoprire quali sono le sue spiagge più belle è un modo molto semplice per organizzare le proprie vacanze. E per trovare un’ottima sistemazione si potrebbe far affidamento a Booking, che solitamente permette la possibilità di cancellazione gratuita della prenotazione semplicemente contattando il loro call center e richiedendolo a voce, oppure cancellando la prenotazione direttamente dal sito.

Manfredonia ha diverse spiagge che possono considerarsi tra le più belle della Puglia e del Gargano. Qui le acque del mare bagnano la costa e sono perfette sia per chi ha intenzione di rilassarsi sia per chi adora vivere il mare appieno ogni secondo della giornata.

Tra le spiagge più belle da visitare ci sono sicuramente:

  • La spiaggia Acqua di Cristo. La spiaggia Acqua di Cristo è famosa in tutta la regione per la limpidezza dell’acqua. Ogni giorno sono tantissime le persone che si apprestano al mare per godere di questo splendido angolo del Gargano.
  • La spiaggia della baia di Manfredonia. Tra le più conosciute la spiaggia che si erge nella baia di Manfredonia gode di un bellissimo paesaggio da ammirare.

Non solo a Manfredonia ma anche nei dintorni esistono spiagge e litorali che richiamano l’attenzione dei turisti e alcuni sono piccoli angoli di paradiso che devono assolutamente essere visitati da chi ama il mare e ha voglia di divertirsi.

Siponto ad esempio è una località davvero vicina a Manfredonia ed è per questo che tener conto di questa località per godersi il mare è davvero importante. Tra le spiagge più interessanti a poca distanza da Manfredonia si possono trovare:

  • Lido di Siponto. Il lido di Siponto è davvero rinomato ma è sempre facile trovarvi posto per via dell’ampia parte di spiaggia.
  • La spiaggia di Sciali. Lungo il litorale questa spiaggia attrezzata è davvero molto bella e con sabbia fine e morbida.
  • La spiaggia di Ippocampo. Presente più a sud, questa spiaggia si trova nella grande frazione omonima di Manfredonia ed è davvero bella e caratteristica da visitare.

Ancora un po’ più a sud c’è Zapponeta che ha spiagge composte da sabbia nera e fine le sue spiagge sono incolte e selvagge coperte dalla macchia mediterranea e digradano in un bellissimo mare azzurro. La particolarità del luogo è di essere incluso all’interno di una Riserva Naturale Statale e del Parco Nazionale del Gargano.

Questa è la meta preferita da tutti coloro che amano immergersi in acqua godendosi un sano relax fuori dal caos mondano di tutti i giorni.

La località di Mattinata è invece conosciuta per avere alcune delle spiagge più comode e belle del Gargano tra le quali spicca la Spiaggia Piana di Mattinata. Questa spiaggia di sassi bianchi è uno spettacolo che digrada dolcemente in un mare che diviene subito alto. Perfetta per chi ama nuotare, rilassarsi al sole e fare snorkeling.

Collegato a Mattinata, raggiungibile da Manfredonia in solo 15 minuti di macchina, Caratino possiede un’ampia spiaggia servita e attrezzata adatta a tutti i comfort e alle esigenze anche dei turisti più esigenti. Il mare qui per molti metri dalla spiaggia conserva una profondità accettabile tanto che è considerato un luogo davvero calmo e sicuro dove fare il bagno adatto anche ai bambini.

Restando in zona Mattinata c’è anche la Baia di Mattinatella. Qui l’acqua è stupenda e sempre limpida e chi vuole trovare una spiaggia attrezzata con ogni comfort potrà recarvisi senza pensare più a nulla. Spesso può risultare affollata ma andando contro orario anche chi vuole godersi la pace e il relax del mare potrà trovare quello che cerca.

Qui è presente il famoso camping Fontana delle Rose che si apre nel cuore del Gargano su di uno splendido scorcio di azzurro mare. Qui le spiagge si presentano rocciose con piccole baie e insenature tutte da scoprire per godersi in pace il mare. I sassi che le compongono sono affusolati dal tempo e non costituiscono in alcun modo un fastidio per chi vuole godersi la bellezza di un angolo incantato di mare.

Il litorale ghiaioso di Fontana delle Rose viene idealmente diviso in due da uno sperone roccioso, la spiaggia rivolta a nord è incontaminata e raggiungibile solo a nuoto. Ideale per chi:

  • Ama fare pesca subacquea.
  • Vuole rilassarsi.
  • Ama la natura.

La spiaggia rivolta ad ovest è la più grande di Fontana delle Rose e anche quella più raggiungibile, è servita e attrezzata per andare incontro alle esigenze anche dei natanti più esigenti.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock