“L’amore non è abuso”: a Palazzo Dogana un confronto su sexting, revenge porn e violenza digitale

FOGGIA – Un appuntamento di grande rilevanza sociale e giuridica quello in programma giovedì 4 dicembre a Palazzo Dogana, dedicato ai nuovi fenomeni di violenza che si consumano nella sfera digitale. L’incontro, dal titolo “L’amore non è abuso: sexting, revenge porn, stalking e cybersexual addiction”, si terrà dalle 10 alle 13 e proseguirà nel pomeriggio dalle 14.30 alle 19.

L’iniziativa – organizzata dal Centro Clinico e Forense “Panessa e partners” della dott.ssa Ines Panessa – nasce per approfondire le forme emergenti di abuso online che coinvolgono sempre più giovani e adulti, ma anche per offrire strumenti concreti di prevenzione, tutela e intervento.

Dopo i saluti istituzionali dei Presidenti regionali dei Giornalisti, dott. Maurizio Marangelli, e degli Assistenti Sociali, dott. Massimiliano Fiorentino e dell’Aiga di Foggia avv. Simona Lafaenza, si parlerà di “sexting”, “revenge porn”, “stalking”, reati sessuali e “cybersexual addiction”.
Le relazioni saranno affidate ai Procuratori della Repubblica dott.ssa Elvira Antonelli e dott. Massimo Lucianetti, alla dott.ssa Ines Panessa, al Giudice dott.ssa Rosaria Renzetti, al Sostituto Procuratore dott. Vincenzo Maria Bafundi, alla Giornalista dott.ssa Mariangela Mariani, al Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Foggia avv. Gianluca Ursitti, all’avv. Potito Marucci, al dott. Luigi Esposto Direttore Psichiatria Penitenziaria e autori di reato e al Commissario Ruolo Direttivo Speciale in quiescenza dott. Francesco Arcuri.
La presenza di Polizia Penitenziaria, Istituti penitenziari, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco e Prefetto è indice della vicinanza e del supporto delle relative istituzioni alle tematiche oggetto del convegno.

L’evento rappresenta un’occasione importante per la comunità foggiana, sia per comprendere i rischi della rete sia per costruire una cultura del rispetto e della responsabilità digitale. Un tema quanto mai attuale, che a Foggia trova ancora una volta una risposta autorevole grazie all’impegno delle istituzioni e dei professionisti del territorio.

Exit mobile version