“I laghi di Puglia: il tuo weekend”: alla scoperta dei laghi di Lesina e Varano con la CNA

"I laghi di Puglia: il tuo weekend" è il nome del progetto della ...

Foggia Reporter

“I laghi di Puglia: il tuo weekend” è il nome del progetto della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa che punta ad arricchire il turismo sul Gargano e nella provincia di Foggia di un nuovo elemento: la fruizione sostenibile dei laghi.

Il progetto è cofinanziato dalla Camera di Commercio di Foggia, il Parco Nazionale del Gargano, i Comuni di Lesina, Sannicandro Garganico, Cagnano Varano, Ischitella e da una serie di imprese. Protagonisti indiscussi, il Lago di Lesina e il Lago di Varano, rispettivamente 7° e 9° per grantezza in Italia. Si tratta di aree che “ospitano una fiorente attività ittica e di allevamento: a rendere famoso il Lesina è stata l’anguilla per Varano i mitili”, spiega la CNA.

“Oggi con i profondi cambiamenti che interessano il mercato turistico e con la forte valorizzazione dei beni naturali messa in campo grazie al Parco Nazionale del Gargano i due laghi diventano centrali per proporre una fruizione destagionalizzata del territorio” spiega Antonio Trombetta, segretario provinciale della CNA. Con il progetto “I laghi di Puglia”, le due aree offiranno vitto e alloggio di qualità ai turisti e, soprattutto, i servizi necessari per fruire in assoluta sicurezza di una risorsa paesaggistica unica. Tra le iniziative, nel mese di settembre è in programma il weekend della paranza, un’esperienza di pesca nei laghi e menù di degustazione dei prodotti della pesca, mentre ad ottobre sarà la volta del weekend del mirto, con laboratori per la preparazione di liquori.