Eventi

“I laghi di Puglia: il tuo weekend”: alla scoperta dei laghi di Lesina e Varano con la CNA

“I laghi di Puglia: il tuo weekend” è il nome del progetto della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa che punta ad arricchire il turismo sul Gargano e nella provincia di Foggia di un nuovo elemento: la fruizione sostenibile dei laghi.

Il progetto è cofinanziato dalla Camera di Commercio di Foggia, il Parco Nazionale del Gargano, i Comuni di Lesina, Sannicandro Garganico, Cagnano Varano, Ischitella e da una serie di imprese. Protagonisti indiscussi, il Lago di Lesina e il Lago di Varano, rispettivamente 7° e 9° per grantezza in Italia. Si tratta di aree che “ospitano una fiorente attività ittica e di allevamento: a rendere famoso il Lesina è stata l’anguilla per Varano i mitili”, spiega la CNA.

“Oggi con i profondi cambiamenti che interessano il mercato turistico e con la forte valorizzazione dei beni naturali messa in campo grazie al Parco Nazionale del Gargano i due laghi diventano centrali per proporre una fruizione destagionalizzata del territorio” spiega Antonio Trombetta, segretario provinciale della CNA. Con il progetto “I laghi di Puglia”, le due aree offiranno vitto e alloggio di qualità ai turisti e, soprattutto, i servizi necessari per fruire in assoluta sicurezza di una risorsa paesaggistica unica. Tra le iniziative, nel mese di settembre è in programma il weekend della paranza, un’esperienza di pesca nei laghi e menù di degustazione dei prodotti della pesca, mentre ad ottobre sarà la volta del weekend del mirto, con laboratori per la preparazione di liquori.

Beat Rigeneration

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio