Arte

La Neuroestetica di Stramurales e StornaraLife APS sul Pennsylvania Journal of Arts and Sciences (PJAS)

Dopo l'Harvard Health and Human Rights Journal, anche l'Università della Pennsylvania (PJAS) dedica uno studio scientifico al festival di street art pugliese

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Il fenomeno Stramurales conquista un’altra vetta della ricerca scientifica internazionale. Dopo la prestigiosa pubblicazione sull’Harvard Health and Human Rights Journal firmata dal Dr. Luciano Magaldi Sardella e dal Prof. Matteo Mantuano, ora è il Pennsylvania Journal of Arts and Sciences (PJAS) dell’Università della Pennsylvania (uno degli otto prestigiosi atenei della Ivy League, come Harvard) a dedicare la copertina del numero invernale 2026 intitolato “Light and Dark (Luci e ombra)” allo Stramurales International Street Art Festival dell’associazione di promozione sociale Stornara Life APS fondato dal Presidente-Fondatore, il progettista grafico e fotografo Maestro Lino Lombardi nel piccolo comune agricolo foggiano.

 L’articolo scientifico pubblicato, dal titolo “Mural Case Study”, firmato dal Dr. Luciano Magaldi Sardella di Orta Nova e dal prof. Matteo Mantuano di Lucera, sotto la supervisione della redattrice Sophia Kadan, analizza come l’iniziativa abbia trasformato Stornara (borgo di circa 6.000 abitanti) da comunità in declino a modello riconosciuto di intervento di salute pubblica basato sull’arte. Con oltre 150 murales realizzati da artisti provenienti da sei continenti, il festival è diventato caso di studio mondiale sulla neuroestetica applicata al benessere comunitario.

La “Whistling Gang” protagonista della rinascita

Dietro questa trasformazione c’è la cosiddetta “Banda dei Fischietti (The Whistling Gang)” guidata da Lino Lombardi, presidente fondatore di Stornara Life APS, insieme a Giancarla De Marco, Luigi Filannino, Silvana Sabetta, Giovanna Giovine e molti altri – che ha dato vita a questi murales insieme ad artisti internazionali. Il team ha trasformato muri anonimi in magneti turistici, attirando visitatori da tutto il mondo e sostenendo le attività locali in quello che viene definito un modello replicabile di rinascita rurale.

La ricerca pubblicata sul PJAS riconferma come l’arte pubblica partecipativa funzioni come vera infrastruttura neurobiologica, attivando i sistemi di ricompensa cerebrale, rilasciando dopamina, riducendo i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) e facilitando cambiamenti neuroplastici duraturi. Ilprof. Matteo mantuano sottolinea: “Per i membri della comunità che incontrano quotidianamente arte di strada vivace nel loro quartiere, questa ripetuta attivazione produce effetti positivi cumulativi sull’umore e sulla motivazione”, spiega la ricerca.

Dal borgo fantasma al riconoscimento della Ivy League

Ciò che distingue lo Stramurales da iniziative convenzionali è la sua fondazione sulla partecipazione democratica: i proprietari offrono volontariamente i muri, la comunità vota i temi del festival, e Stornara Life APS opera come associazione a iscrizione aperta. Tra il 2020 e il 2025, nonostante la pandemia, le entrate turistiche sono aumentate, nuove attività hanno aperto e il festival ha attratto coperturamediatica da BBC World Services, New York Post, Fox News, Daily Mirror, Metro, AS Periodico USA, Yahoo Life USA, MSN USA e numerosi altri media internazionali.

La nostra comunità si è dipinta di nuovo alla vita, un muro alla volta“, ha osservato Lino Lombardi: una frase che, vista attraverso la lente della neuroestetica, descrive non solo una trasformazione estetica ma una vera guarigione neurobiologica a livello di popolazione.

Il riconoscimento da parte di due delle più prestigiose università americane, Harvard e Penn University sancisce definitivamente solo l’ingresso di Stramurales nel dibattito scientifico internazionale, trasformando quello che era nato come progetto artistico locale in un paradigma riconosciuto di come l’arte partecipativa possa costituire legittima infrastruttura di salute pubblica, meritevole di supporto istituzionale e replicazione globale.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]