Cultura e territorio

La band foggiana ‘Giunto di Cardano’ in finale al Rock Contest di Firenze

Uno dei contest nazionali più importanti nel panorama rock italiano, quest’anno vedrà in finale una band foggiana, ‘Giunto di Cardano‘.

Il Rock Contest, infatti, nasce nel 1984 sulla scia del nuovo fermento portato dal Punk e dalla New Wave, e negli anni ha visto suonare artisti diventati poi noti come Enrico Greppi “Enriquez” e l’Orla della Bandabardò, gli Offlaga Disco Pax, gli Scisma di Paolo BenvegnùRoy Paci (con i Q­Beta), Irene Grandi in formato ‘alternative’ (con iGoppions) e tanti altri.

Quest’anno sono state circa mille le band iscritte al contest, di cui solo 30 sono arrivate alle eliminatorie live, un susseguirsi di serate che hanno portato alla definizione della rosa dei sei finalisti così composta: Gabriele Bernabò (Grosseto), Vieri (Firenze), L’Opera di Amanda (Trento), The Floating Ensembre (Imola), Banana Joe (Genova), e appunto, Giunto di Cardano (Foggia), unica band del Sud selezionata.
Il gruppo alternative wave rock, composto da Giuseppe Colangelo (voce, chitarra e tastiere), Mariano Cericola (basso) e Davide Tappi (batteria), a due anni dall’uscita del suo primo album “Kadima”, si appresta a suonare sul palco dell’Auditorium Flog di Firenze con alle spalle un tour di quasi 100 date in tutta Italia ed in testa il progetto di lavorare ad un secondo disco pieno di novità.

L’appuntamento, quindi, è al primo Dicembre per la finalissima della 30° edizione del Rock Contest presso l’Auditorium Flog di Firenze. Una serata resa ancora più speciale dalla dedica dell’edizione alla storia degli Offlaga Disco Pax, Vincitori del Concorso fiorentino nel 2004, la cui carriera si è prematuramente interrotta per la morte di Enrico Fontanelli. Ospiti della serata per citarne qualcuno: Dario Brunori, Tre Allegri Ragazzi Morti, Colapesce, Bologna Violenta, Alessandro Baronciani e Thomas Koppen di Tante Anna.

La Giuria che valuterà la gara sarà composta da nomi illustri del giornalismo musicale italiano e da affermati musicisti, tra cui Divi Autelitano e Federico Dragogna de I Ministri, Maria Antonietta e i talent scout di Woodworm, Picicca e Audioglobe.

Il Radio Contest 2018 è organizzato dall’emittente radiofonica Controradio e dall’associazione Culturale Controradio Club con la collaborazione della Regione Toscana, Comune di Firenze e con il sostegno di SIAE.

I biglietti sono disponibili in prevendita su Ticket One.

Mail: ilgiuntodicardano.band@gmail.com

 

Giunto Di Cardano Foggia

 

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock