“Io non rischio” a Troia, con TUR 27, la campagna della Protezione civile
A Troia, oggi, l’Associazione TUR 27, è scesa in piazza per la campagna nazionale Io non rischio, dedicata alla promozione delle buone pratiche di Protezione Civile. I volontari del TUR 27 hanno informato i cittadini sui rischi legati a calamità naturali quali terremoti, alluvioni, incendi boschivi.
L’evento, parte della campagna di sensibilizzazione promossa dal Dipartimento della Protezione civile, si svolto in decine di piazze pugliesi. Stamane in contemporanea, attività di informazioni si sono svolte nelle piazze di Foggia, Lucera.
“A Troia, la prima campagna di buone pratiche di Protezione Civile risale al 2011 e allora era dedicata alle misure da adottare in caso di terremoto, essendo la città del rosone in zona rossa per il grado di sismicità” ha spiegato Lidia Moffa, dirigente del TUR 27 “Ogni anno, da allora, siamo scesi in piazza per informare e sensibilizzare sulle calamità naturali”
“L’appuntamento odierno è stato scelto perché ricorre la Giornata Internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri Naturali, e la campagna di informazione è un’attività importante che aiuta i cittadini a capire i rischi naturali del territorio, come affrontarli, ma anche come contribuire a ridurli. Sempre più cittadini chiedono informazioni, e molto alta è l’attenzione da parte dei più giovani” ha aggiunto Renato Frisoli presidente del Tur 27 “.