Sociale

Iniziativa dei Francescani per combattere il gioco d’azzardo tra i minori

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Venerdì 23 febbraio alle ore 18:00, presso la Sala Giubileo della Parrocchia di Gesù e Maria,  i delegati al progetto dell’OFS (Ordine francescano secolare) Pietre Vive di Foggia, in collaborazione con il Direttore f.f. del Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL di Foggia, Tommaso Del Giudice, con la referente del G.A.P. (gioco d’azzardo patologico) di Foggia, Isabella Lanzillotta,  e con la Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Catalano-Moscati” Antonella lo Surdo, illustreranno l’iniziativa per conoscere, contrastare e prevenire i comportamenti patologici del gioco d’azzardo partendo dalla collaborazione con le scuole.

 Il fenomeno del gioco d’azzardo ha raggiunto livelli preoccupanti nell’ambito della Regione Puglia, in particolare nella provincia di Foggia; un indicatore importante è quello economico, che incide in modo impattante nel contesto familiare, determinando il ricorso all’usura.

Il progetto di Ofs e ASL è finalizzato a sensibilizzare e stimolare una riflessione critica sul tema; prevede una serie di iniziative rivolte agli studenti in terza media, con incontri di informazione, prevenzione e contrasto che vedranno il coinvolgimento di insegnanti, genitori e l’esposizione finale dei risultati. 

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]