Cronaca

Incoronata, degrado e incuria nella pineta. I residenti: “Siamo preoccupati, è pericolosa”

Foggia – La pineta che si sviluppa alle spalle del santuario della Madonna dell’Incoronata versa in pieno stato di degrado.

La denuncia arriva dal comitato spontaneo dei cittadini della borgata foggiana stanchi della situazione di degrado in cui versa l’area verde dell’Incoronata.

“Decenni di incuria e di disinteresse dell’amministrazione locale – denuncia il comitato – hanno determinato oggi anche condizioni di pericolosità dell’area, in quanto i numerosi alberi caduti nel tempo e la mancanza di una regolare pulizia del sottobosco costituiscono una minaccia di incendio costante.

L’area si trova alle spalle della porta carraia del santuario della Madonna dell’Incoronata una zona di grande transito di auto di turisti e soprattutto di mezzi autoarticolati che si recano nelle numerose aziende agricole della borgata per fare carico e scarico di merce.

Anche il tratturo Sant’Antonio, che delimita la pineta, è messo davvero male. La strada è dissestata da decenni e l’usura del tempo, il continuo transito di mezzi pesanti l’hanno reso ormai inservibile.

Siamo preoccupati soprattutto per l’incuria in cui versa la pineta – sottolineano i residenti – un incendio che dovesse appiccarsi in quell’area per cause accidentali o dolose farebbe danni enormi dal momento che gli alberi sono malandati e pericolanti e non c’è soprattutto una linea tagliafuoco che dovrebbe esserci in tutti i boschi vicino ad aree abitate.

Ci chiediamo – concludono i residenti componenti del comitato locale – cosa facciano i nostri amministratori, ma ci chiediamo soprattutto se i funzionari dell’ufficio Giardini del Comune di Foggia siano a conoscenza di questa pineta e quali interventi abbiano messo in programma.

Qualora non lo fossero, siamo noi cittadini con il nostro senso civico a segnalare l’esistenza di un’area potenzialmente molto pericolosa”.

Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock