Università

#InCoro, il laboratorio teatrale dedicato a studenti dell’Università di Foggia


#InCoro è il laboratorio teatrale condotto da Cosimo Severo/Bottega degli Apocrifi, riservato alla comunità studentesca dell’Università di Foggia. L’iniziativa si svolgerà venerdì 8, lunedì 11 e martedì 12 marzo 2024 presso il Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni culturali, Scienze della formazione (via Arpi).
Condotto da Cosimo Severo/ Bottega degli Apocrifi e riservato alla comunità studentesca Unifg il laboratorio è un breve percorso teatrale che si traduce in un vero e proprio rito collettivo di felicità. Trenta studenti universitari incontrano per due pomeriggi le parole di Elsa Morante e della sua “La canzone degli F.P. e degli I.M”. Il teatro come acceleratore per il passaggio dall’io al noi, per sviare quel tempo che ci fa soli.Un laboratorio di pratica teatrale, un brevissimo e intenso viaggio per provare a sperimentare dove si approda quando un approdo fissato non c’è. Uno spazio-tempo dilatato in cui riscoprire la potenza rivoluzionaria delle parole, e la matrice sovversiva della felicità.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito del Progetto di Ricerca di Ateneo 2022, Teatro e Cittadinanza.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio