Spettacolo

Il Teatro delle Albe ritorna al Dalla di Manfredonia

Giovedì 7 marzo alle ore 21.00, il Teatro delle Albe ritorna al Teatro Comunale Lucio Dalla di Manfredonia con un nuovo lavoro, “Madre”. L’appuntamento è in programma per l’undicesimo titolo di “futura“, la stagione di prosa del Teatro Dalla ideata e organizzata dal Comune di Manfredonia, dal Teatro Pubblico Pugliese e da Bottega degli Apocrifi.

A partire dalla drammaturgia scritta da Marco Martinelli, tre artisti dallo stile inconfondibile si sono incontrati per creare questo rito teatrale: Ermanna Montanari (attrice e autrice), Stefano Ricci (pittore e illustratore), Daniele Roccato (compositore e contrabbassista solista) si confrontano in scena, intrecciando gli onirici disegni live di Ricci alle magmatiche sonorità vocali di Montanari, che dà voce sia al Figlio che alla Madre, e a quelle dolci e lancinanti del contrabbasso di Roccato. 

Madre ci racconta di un figlio e di una mamma contadina: lei è caduta dentro un pozzo. Per disattenzione? Per follia? Per scelta? Non si tratta di un dialogo: è un dittico, composto da due monologhi, lui che la sgrida e va a cercare gli strumenti, argani e moschetti, tubi di ferro e carrucole, “la tecnologia” per tirarla fuori; lei che in fondo, nel fondo di quel pozzo che pare sia infinito, confessa di non avere paura, di non sentirsi a disagio. Da quel paesaggio desolato si staglia l’allegoria di una Madre Terra sempre più avvelenata, l’incubo di una “tecnologia” che, anziché aiutare con discrezione l’umanità, si pone come arrogante e distruttrice, capace di devastare equilibri millenari. Nell’intarsio del testo, tra italiano e dialetto romagnolo, emergono due figure in bilico tra la realtà cruda dei nostri giorni e i simboli di un futuro minaccioso e indecifrabile. 

Madre” è uno spettacolo di Albe/Ravenna Teatro in collaborazione con Primavera dei Teatri. Di e con Ermanna Montanari, Stefano Ricci, Daniele Roccato. Poemetto scenico di Marco Martinelli. Regia del suono di Marco Olivieri, tecnico luci di Luca Pagliaro, direzione tecnica Enrico Isola, Fagio. Produzione e promozione Silvia Pagliano, organizzazione Francesca Venturi, relazioni con la stampa e consulenza Rosalba Ruggeri, disegno e veste grafica Stefano Ricci. 

Al termine dello spettacolo, presso la Chiesa San Francesco da Paola, Ermanna Montanari e Marco Martinelli saranno i protagonisti di “Artisti di stagione”, la serie di incontri e conversazioni con gli attori e i registi del cartellone teatrale del Dalla. Con la direzione artistica del regista Cosimo Severo, gli artisti dialogheranno con Alessandro Toppi, critico e giornalista, caporedattore de “La Falena” e collaboratore di “La Repubblica Napoli”, Silvia Mei dell’Università degli Studi di Foggia e con la codirettrice e drammaturga Stefania Marrone del Teatro Bottega degli Apocrifi.

Il biglietto dello spettacolo è al costo di 14 euro (platea primo settore), 12 euro (platea secondo settore), 8 euro (galleria).

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio