Il progetto Abileconte.it approda in Regione: l’incontro tra Ivan Loriso e il Garante dei disabili

BARI – Il foggiano Ivan Loriso ha presentato nei giorni scorsi alla Regione Puglia il suo progetto Abileconte.it al Garante dei diritti delle persone con disabilità.
«Un momento di grande emozione e responsabilità – racconta Loriso – perché portare la mia voce e quella di tante persone con disabilità in un contesto istituzionale significa dare forza a un percorso di condivisione, consapevolezza e inclusione».
Abileconte.it è molto più di un blog: uno spazio di racconti, riflessioni e confronto, nato per dare visibilità alle storie di chi vive la disabilità in prima persona o accanto a chi la affronta ogni giorno. L’obiettivo è abbattere le barriere culturali prima ancora che quelle architettoniche, promuovendo una società più attenta e solidale.
Loriso definisce l’incontro con il Garante «un’opportunità preziosa per aprire un dialogo costruttivo con le istituzioni» e ribadisce l’importanza di far emergere «le esperienze quotidiane dal basso» per orientare politiche realmente vicine ai bisogni delle persone.