Il Processo Tributario: a Foggia il seminario promosso dagli ordini professionali

Le novità del Processo Telematico: idee a confronto

Foggia Reporter

Sala gremita ieri presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Foggia per seguire il seminario di aggiornamento professionale sul “Processo Tributario”. L’iniziativa – promossa in sinergia dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Foggia, Collegio Circondariale dei Geometri e Geometri Laureati di Lucera, Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Foggia, Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Foggia e di Lucera, Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali Provinciali di Foggia e Collegio Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Foggia – è stata un’occasione per discutere in merito alla riforma e all’applicazione telematica che sta investendo anche il processo tributario. Una tematica importante, che tocca in modo trasversale diverse professioni: da qui l’esigenza di promuovere un momento di approfondimento e confronto con la possibilità di guadagnare anche crediti formativi professionali per gli iscritti agli ordini aderenti.

In apertura i canonici saluti delle autorità, a cui sono seguiti interventi di relatori locali e nazionali di riferimento per il settore come le riflessioni di Antonio Leone, Presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria e Pietro Boria, Ordinario di Diritto Tributario dell’Università La Sapienza di Roma che si è invece soffermato sulla riforma del processo. Molto interessante anche l’ambito telematico che ha investito il processo tributario, argomento della relazione di Fabio Aiello, Presidente della sez. Commissione Tributaria Regionale dell’Emilia Romagna e Presidente ODCEC Brindisi. Non è mancato nemmeno un punto di vista prettamente tecnico con l’intervento di Maurizio Reale, Cultore di informatica Giuridica Università Statale di Milano nonchè Avvocato Tributarista di Pescara.

08/03/2019 – seminario “Il Processo Tributario” – Camera di Commercio, Foggia

A coordinare i lavori invece Michele Cristino, Presidente C.T.P. di Foggia. Tra i relatori anche Cosimo De Troia, Presidente Collegio Circondariale dei Geometri e Geometri Laureati Lucera che, durante il suo intervento, ha riportato l’attenzione sulla categoria professionale dei geometri che assumono un ruolo da protagonisti nell’ambito di una tipologia di contenzioso molto diffusa: le controversie relative a parchi eolici e fotovoltaici. Un’occasione formativa per ribadire il proprio ruolo e l’importanza dell’aggiornamento anche delle competenze trasversali.