Il Patto Verde per l’implementazione del verde pubblico firmato dai candidati

Il “Patto Verde” per la Città di Foggia, realizzato dal Forum Patto Verde, è stato formalmente inviato ai 5 candidati Sindaco del capoluogo Dauno.
Il Forum Verde è costituito da associazioni, comitati e cittadini, fra cui ARCI “Maria Schinaia”, CLUB ALPINO ITALIANO, CICLOAMICI, CO.N.AL.PA., CSN ONLUS/PRONATURA, FARE AMBIENTE, LA SOCIETA’ CIVILE, LA VIA DELLA FELICITA’, LEGAMBIENTE GAIA, LIPU e WWF, che hanno l’obiettivo di lavorare sinergicamente alla questione del verde pubblico del Comune in tutti i suoi aspetti ambientali, economici e sociali.
Il “Patto Verde” è un impegno che si fonda sulla responsabilità e la fiducia reciproca fra i candidati sindaci e la società civile. Nel patto, il verde pubblico viene considerato come “bene primario di una comunità urbana”, in quanto esso gioca un ruolo ambientale strategico nel mitigare gli impatti negativi dei cambiamenti climatici, contribuendo indiscutibilmente a migliorare la qualità della vita dei cittadini creando città vivibili, sostenibili e resilienti.
Il Patto è composto da “proposte”, “strategie” e “progetti” al cui interno si chiede, ad esempio, l’istituzione di una Task Force Verde con accertate competenze e responsabilità (paesaggisti, agronomi forestali, arboricoltori, ecc.) e con la collaborazione concreta delle associazioni e dei cittadini che collabori con l’auspicata ricostituzione dell’ufficio giardini, l’aggiornamento e completamento dei piani di gestione al passo con le recenti normative nazionali e, in generale, la riqualificazione del verde pubblico, e la “riconversione delle distese di cemento” in verde pubblico.
È necessario precisare che la sottoscrizione del Patto non avrà solo un valore simbolico, ma sarà un gesto concreto con l’onore e l’ònere di tracciare un impegno formale della futura Amministrazione Comunale o dei futuri consiglieri comunali.