Sanità

“Il mio Naso Ribelle”: il Policlinico di Foggia aderisce alla Giornata Nazionale di Sensibilizzazione sulle Riniti

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

La Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria universitaria del Policlinico Foggia, diretta dal Prof. Michele Cassano, aderisce alla “Giornata Nazionale del Naso Ribelle” di sensibilizzazione sulle patologie rinitiche e rinosinusali, promossa dalla Accademia Italiana di Citologia nasale – A.I.C.NA

Martedì 18 novembre 2025 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 sarà possibile eseguire gratuitamente presso l’Ambulatorio di Rinologia, afferente alle Struttura Complessa universitaria di Otorinolaringoiatria del Policlinico Foggia, l’esame citologico nasale per la diagnosi differenziale delle varie forme di rinite. L’esame sarà eseguito dal Responsabile dell’Ambulatorio, Dott. Simone. D’Emilio, coadiuvato dal Dott. Alessandro Maselli del Giudice.

Le riniti sono processi infiammatori a carico del naso e dei seni paranasali (rino-sinusiti), caratterizzate da diversi sintomi quali ostruzione nasale, congestione, rinorrea, cefalea, tosse e disfonia, che possono coinvolgere, oltre che le vie aeree superiori, anche quelle inferiori portando a complicanze quali bronchiti e asma. Negli ultimi anni, la diagnostica rino-allergologica è stata integrata dall’esame citologico nasale, che consiste nel prelievo di secrezioni dal naso che successivamente vengono visionate ed esaminate al microscopio. Tale esame è assolutamente non invasivo ed è utile per la diagnosi dei vari tipi di rinite, allergiche e non allergiche.

Durante la giornata – spiega il Prof. Michele Cassano – verrà eseguita gratuitamente un’attenta anamnesi del paziente, incentrata sulle problematiche rinologiche, e l’esame citologico. Verranno, inoltre, forniti opuscoli informativi inerenti le procedure diagnostiche eseguibili presso l’ambulatorio rino-allergologico, le precauzioni in caso di riscontro di patologie rinosinusali e l’indicazione a eseguire eventuali ulteriori accertamenti.”

“L’ambulatorio di Rinologia del Policlinico di Foggia rappresenta un centro d’eccellenza, grazie all’attività di ricerca e diagnosi per la cura delle patologie rino-sinusali – afferma il Commissario Straordinario del Policlinico di Foggia Dott. Giuseppe Pasqualone. Questa giornata ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulle opportunità di prevenzione, diagnosi e trattamento di tali problematiche, che hanno un enormeimpatto sulla qualità della vita di chi ne soffre, nell’ottica di un miglior inquadramento multidisciplinare e di un approccio terapeutico di precisione del paziente.”

L’afferenza all’ambulatorio sarà programmata mediante prenotazione al numero di telefono 0881 732515 dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]