Attualità

Il busto di Giuseppe Rosati torna nella Villa Comunale di Foggia

Foggia – Il busto di Giuseppe Rosati torna nella Villa Comunale di Foggia. Dopo una lunga assenza, il busto del “Newton Pugliese” a cui è dedicato il mercato cittadino.
Nel 2016, il busto di Giuseppe Rosati fu recuperato e custodito presso il Comando di Polizia Locale a seguito di un presumibile tentativo di furto. Era il 21 settembre 1751 quando la nostra città dava i natali a Giuseppe Rosati, uno dei personaggi illustri del capoluogo dauno. Rosati scrisse di medicina, agraria, geografia e matematica. Il busto di bronzo in onore di Rosati era stato posizionato nel tempietto della Villa Comunale. 

Oggi, dopo la pulizia e il recupero del tempietto, il busto di Giuseppe Rosati è stato riconsegnato alla città. A protezione del busto in bronzo del filosofo, matematico e medico foggiano, oltre ai controlli da parte della Polizia Locale, sono state posizionate tre telecamere di videosorveglianza.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock